domenica, Dicembre 8, 2024
HomeMusicaConcertiI Saggi di primavera per i ragazzi delle scuole medie
Martedì 15 aprile e mercoledì 16 aprile

I Saggi di primavera per i ragazzi delle scuole medie

Saggi di primavera alla chiesetta dei Santi Fermo e Rustico per i ragazzi delle scuole medie ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Falcone-Borsellino. L’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 15 aprile e di mercoledì 16 aprile. Si esibiscono studenti della scuola sia in veste solistica o in piccoli gruppi cameristici, che vanno dal duo al quartetto, fino al gruppo di 9 archi con l’accompagnamento di pianoforte.

I ragazzi suoneranno brani originali ed anche trascrizioni, molto spesso curate dalle insegnanti – spiega la docente di flauto Angela Barusolo – che li hanno preparati. In particolare le colleghe Lorella Baldin per il violino, Lucia Del Carpio per il clarinetto e Valentina Fornari per il pianoforte. Il repertorio sarà molto vario e spazierà dalla musica classica, a quella folk, swing and blues ed anche pop. Quest’ultima molto vicina alle esperienze anche extrascolastiche dei ragazzi di questa età.”

I saggi di primavera sono diventati orami una tradizione molto amata e seguita, in cui tutti i ragazzi dell’indirizzo musicale hanno la possibilità di esprimersi, esibendo alle famiglie, al corpo insegnante, alla dirigente, il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico. “La location è molto prestigiosa – sottolinea il professore Fabrizio Olioso – perché è la sede della associazione culturale Francesco Fontana, immersa nel verde, con una visione del lago stupenda che favorisce un’aria di serenità dove la musica ci sta davvero bene. Una cornice eccezionale dove i ragazzi riescono ad esprimersi al meglio.”

Sergio Bazerla

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video