sabato, Settembre 30, 2023
HomeAmbienteSirmione, nuovi attraversamenti pedonali luminosi: un progetto di sicurezza e risparmio energetico

Sirmione, nuovi attraversamenti pedonali luminosi: un progetto di sicurezza e risparmio energetico

Risparmio ener­geti­co e attra­ver­sa­men­ti pedonali lumi­nosi: nuovi inter­ven­ti per una migliore vis­i­bil­ità nel rispet­to del­l’am­bi­ente

L’am­min­is­trazione comu­nale di Sirmione, in col­lab­o­razione con la munic­i­pal­iz­za­ta Sirmione Servizi, ha recen­te­mente com­ple­ta­to un impor­tante prog­et­to di sos­ti­tuzione dei pun­ti luce sul ter­ri­to­rio. Sono sta­ti sos­ti­tu­iti oltre 3.900 pun­ti luce, di cui 676 nel cen­tro stori­co, con l’o­bi­et­ti­vo di adottare com­ple­ta­mente la tec­nolo­gia LED. Questo inter­ven­to ha per­me­s­so di ridurre la dis­per­sione dei rag­gi lumi­nosi ver­so l’al­to e l’in­quina­men­to lumi­noso, garan­ten­do un mag­gior com­fort visi­vo per i pedoni.

Uno dei pun­ti di mag­gior rilie­vo di questo prog­et­to è sta­ta la sos­ti­tuzione dei pun­ti luce lun­go Via Car­lo Marx, una stra­da par­ti­co­lar­mente buia. Gra­zie alla riqual­i­fi­cazione e all’adegua­men­to di alcu­ni lam­pi­oni, ora ques­ta stra­da offre una mag­giore vis­i­bil­ità e sicurez­za per i pedoni. Inoltre, è sta­to atti­va­to uno dei nuovi pun­ti di attra­ver­sa­men­to pedonale, che fa parte inte­grante del prog­et­to. Questi nuovi pun­ti di attra­ver­sa­men­to sono sta­ti prog­et­tati per garan­tire una mag­giore sicurez­za ai pedoni, seg­na­lan­do chiara­mente agli auto­mo­bilisti in avvic­i­na­men­to di ral­lentare.

Il prog­et­to degli attra­ver­sa­men­ti pedonali prevede la posa di un mod­er­no impianto di arredo urbano, prog­et­ta­to per con­tenere tut­ti gli ele­men­ti di fun­zion­a­men­to all’in­ter­no del palo. Questo garan­tisce un risul­ta­to esteti­co otti­male. Gli impianti di attra­ver­sa­men­to sono com­posti da due pali con quat­tro barre led lat­er­ali incas­sate e due cor­pi illu­mi­nan­ti, due seg­nali lumi­nosi 303 con ottiche lam­peg­gianti e due sen­sori più due radio.

L’o­bi­et­ti­vo prin­ci­pale di questi inter­ven­ti è quel­lo di aumentare la sicurez­za di tut­ti col­oro che per­cor­rono le strade di Sirmione. Tut­tavia, è impor­tante sot­to­lin­eare che, oltre a queste nuove regole e inter­ven­ti, è fon­da­men­tale che tut­ti gli uten­ti del­la stra­da adot­ti­no com­por­ta­men­ti vir­tu­osi. Sia che si trat­ti di auto­mo­bilisti, moto­ci­clisti o altri uten­ti, è nec­es­sario rispettare le regole e prestare atten­zione per garan­tire un ambi­ente sicuro per tut­ti.

La pri­ma fase di riqual­i­fi­cazione degli attra­ver­sa­men­ti pedonali ha inter­es­sato le seguen­ti vie:

1. Viale Mar­coni (all’in­cro­cio con Piaz­za­le Europa)
2. Viale Mar­coni (di fronte al Ris­torante Eri­ca)
3. Via XXV Aprile (incro­cio con Via Bena­co)
4. Via Colom­bare (dopo la roton­da di Via Bag­n­era)
5. Via Eder­le
6. Via Verona (di fronte al super­me­r­ca­to Migross)
7. Via Car­lo Marx
8. Via Verona (di fronte al ris­torante Silk)
9. Via Verona (dopo roton­da Bin­go)

Questi nuovi attra­ver­sa­men­ti pedonali lumi­nosi con­tribuis­cono a miglio­rare la fruizione del ter­ri­to­rio e aumen­tano la sicurez­za di tut­ti col­oro che attra­ver­sano le strade di Sirmione. L’am­min­is­trazione comu­nale è impeg­na­ta nel con­tin­uare a imple­mentare inter­ven­ti volti a miglio­rare l’am­bi­ente urbano e a garan­tire la sicurez­za di res­i­den­ti e vis­i­ta­tori.
Fonte Email:

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video