sabato, Ottobre 5, 2024
HomeAttualitàVeglia missionaria per 18 nuovi missionari fra i quali don Achille Bocci...

Veglia missionaria per 18 nuovi missionari fra i quali don Achille Bocci ex parroco di Lazise e originario di Vaccarolo

In occasione dell’Ottobre Missionario si è tenuta in cattedrale la “veglia missionaria di invio” per accompagnare i missionari che ripartono per i luoghi in cui erano in già in missione e per i nuovi missionari che partono per una nuova missione. A presiedere la veglia il vescovo Mons. Giuseppe Zenti con il direttore del Centro Missionario Diocesano. Il tema legato al mondo missionario quest’anno era : la messe è molta. La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai. Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai alla sua messe.

In una cattedrale gremita di fedeli, parenti ed amici dei missionari diocesani, il vescovo ha sottolineato che la chiesa di San Zeno è particolarmente felice di poter inviare un gruppo considerevole di missionari e missionarie fidei donum, insieme ad altre religiose e religiosi di questa chiesa uscendo dalla propria comodità ed avendo il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.

Sono 18 i missionari che hanno ricevuto la croce benedetta dal vescovo e che nel contempo hanno ricevuto anche la benedizione del presule prima di prendere il viaggio per le nuove missioni nel mondo.

Dieci i missionari che ripartono per la missione, giunti a casa o per cura o per risposo: 4 suore, 5 sacerdoti ed una laica.

Sono otto i missionari che partono per una nuova missione, tutti in area africana: 3 sacerdoti, 1 suora e ben 4 laici, fra cui una coppia di sposi con figli ormai grandi. Toccanti le testimonianze che nel corso della veglia si sono affacciate ai fedeli con  brevi ma significativi motivazioni intime che hanno portato i missionari ad abbracciare un impegno così gravoso ma così ricco di esperienze e di umanità.

“Ogni mattina al risveglio ed ogni sera prima di addormentarmi – ha sottolineato il vescovo – ricordo e benedico tutti voi missionari che appartengono alla Diocesi di Verona, sparsi in tutto il mondo, affinchè la fede e l’aiuto di Dio vi sostenga giorno dopo giorno, ora dopo ora nel vostro cammino di incontro con il prossimo.”

A conclusione del rito tutti i missionari in partenza si sono confusi con i fedeli per consegnare ad ognuno uno spiga colorata, simbolo delle nazioni che andranno a sostenere, segno di raccolto dopo una abbondante semina.

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video