Fine settimana con la Pasqua Musicale Arcense

Parole chiave:
Di Luca Delpozzo

Saba­to 12 aprile nel­la chiesa Col­le­gia­ta il tradizionale con­cer­to del­la Cam­er­a­ta Musi­cale Cit­tà di Arco diret­ta da Gior­gio Ulivieri, voce recitante di Ste­fano Miori; domeni­ca 13 aprile nel salone delle feste del Cas­inò munic­i­pale il con­cer­to corale del coro Cas­tel del­la sezione di Arco del­la Sat, del coro Armo­niosoin­can­to di Peru­gia e del coro da cam­era del «Bon­por­ti» di Tren­to, con in più la pre­mi­azione del pri­mo Con­cor­so nazionale di com­po­sizione corale EdizioniCorali.it. Sono i prossi­mi appun­ta­men­ti con la Pasqua Musi­cale Arcense, la rasseg­na orga­niz­za­ta da Alto Gar­da Cul­tura, il Servizio di attiv­ità cul­tur­ali inter­co­mu­nale di Arco e Riva del Gar­da. Entram­bi gli spet­ta­coli iniziano alle ore 20.45; l’in­gres­so è libero.

Pasqua Musicale arcense

La Cam­er­a­ta Musi­cale Cit­tà di Arco pre­sen­ta un con­cer­to tradizionale del peri­o­do quares­i­male, «Le ultime sette parole di Cristo sul­la Croce», che F. J. Haydn scrisse nel 1786 su invi­to di un canon­i­co di Cadice, cit­tà nel­la quale fu rap­p­re­sen­ta­ta per la pri­ma vol­ta, pro­prio il Ven­erdì San­to del 1786. L’opera, con­sid­er­a­ta una fra le più intense dal­lo stes­so com­pos­i­tore, viene ese­gui­ta dal­la Cam­er­a­ta Musi­cale nel­la ver­sione per orches­tra, uni­ta­mente ad inter­ven­ti recitati.

Il coro Cas­tel del­la sezione Sat di Arco uni­ta­mente all’associazione Edizionicorali.it pro­pon­gono nell’ambito del­la Pasqua Musi­cale Arcense il con­cer­to di pre­sen­tazione uffi­ciale dei brani pre­miati alla pri­ma edi­zione del con­cor­so per com­po­sizione corale orga­niz­za­to nel cor­so del 2013 pro­prio da Edizionicorali.it. Alla ser­a­ta parte­ci­pano, oltre al coro Cas­tel arcense, anche il coro Armo­niosoin­can­to di Peru­gia e il coro da cam­era del Con­ser­va­to­rio Bon­por­ti di Tren­to. Saran­no quin­di ese­gui­ti sia i brani di nuo­va com­po­sizione – che saran­no anche pre­miati durante la ser­a­ta – sia alcu­ni brani dei reper­tori delle corali impeg­nate. Le par­ti­ture dei brani sono anche state pub­bli­cate da Edizionicorali.it in un vol­ume di recen­tis­si­ma real­iz­zazione.

Parole chiave: