La maratona a colpi di click organizzata dal Comune di Sirmione decreta i vincitori dell’undicesima edizione in diretta streaming su YouTube.

I vincitori del “Premio Sirmione per la fotografia”

14/12/2020 in Attualità
Parole chiave: -
Di Redazione

 

Il “Pre­mio Sirmione per la ” decreterà i suoi vinci­tori. L’appuntamento è per domeni­ca 13 dicem­bre alle 10 in diret­ta stream­ing, sul canale YouTube uffi­ciale del Comune di Sirmione (www.youtube.com/user/ComuneSirmione), qui gli artisti degli scat­ti saran­no procla­mati e “cel­e­brati” online.

L’XI edi­zione del Pre­mio Sirmione per la Fotografia ha vis­to impeg­nati i fotografi in ben 4 diver­si con­cor­si.

I pri­mi due: “Block Notes Pho­to Con­test”, nato per rac­con­tare il peri­o­do par­ti­co­lare lega­to alla pan­demia in relazione anche al e “Sirmione 10% Pho­to Marathon”, dove in una sola ora gli artisti han­no scat­ta­to la foto a com­ple­ta­men­to del­la mostra “A new Life/una nuo­va vita”. Entram­bi i con­cor­si si sono con­clusi nei mesi di giug­no e luglio.

Men­tre quest’autunno se ne sono svolti altri due, i più conosciu­ti e più longevi: “Sirmione Pho­to Marathon” e “Lake Gar­da Pho­to Chal­lenge”. Il pri­mo ha vis­to impeg­nati ben 150 iscrit­ti che si sono “sfi­dati” l’11 otto­bre scor­so, ad inter­pretare i 4 temi diver­si asseg­nati dal­la giuria nel­lo speci­fi­co: “Ora et Lab­o­ra”, “L’ozio è il padre dei vizi”, “Less is more” (di Lud­wig Mies van der Rohe) e “Gó gnent de meter”.

Men­tre “Lake Gar­da Pho­to Chal­lenge” ha vis­to la parte­ci­pazione di 161 artisti, che armati di macchi­na fotografi­ca, si sono sfi­dati a colpi di click, cer­can­do di immor­ta­lare il mer­av­iglioso Lago di Gar­da nelle sue carat­ter­is­tiche sfaccettature.

Le fotografie in liz­za per la vit­to­ria sono state vision­ate dal­la Giuria tec­ni­ca, com­pos­ta da 3 fotografi pro­fes­sion­isti: Rober­to Belli­ni, Lui­gi Brozzi, Antonel­lo Perin e alcu­ni tra gli oper­a­tori tur­is­ti­ci: Mar­co Mer­lo
Luisa Bac­cinel­li
Ennio Poli
Maria Sole Broglia, sono state più di 800: nel­lo speci­fi­co 407 per “Sirmione Pho­to Marathon” e 400 per “Lake Gar­da Pho­to Challenge”.

Durante la cer­i­mo­nia di domeni­ca 13 dicem­bre saran­no mostrate tutte le fotografie vincitri­ci dei quat­tro con­cor­si e, nat­u­ral­mente inter­ver­ran­no online tut­ti i pre­miati, sco­pren­do così final­mente anche i vinci­tori degli ulti­mi due con­cor­si appe­na con­clusi: “Sirmione Pho­to Marathon” e del­la “Lake Gar­da Pho­to Challenge”.

4 con­cor­si, 505 fotografi e 1001 fotografie rice­vute, questi i numeri dell’XI edi­zione del Pre­mio Sirmione per la Fotografia. 

 

Parole chiave: -