Isaac Karabtchevsky: masterclass in concerto

31/07/2013 in Concerti
Di Redazione

Giovedì 1° agos­to Isaac Karabtchevsky e la sua mas­ter­class in direzione d’orchestra saran­no pro­tag­o­nisti di un con­cer­to raf­fi­na­to, un omag­gio al genio di Felix Mendelssohn, arric­chi­to dal­la pre­sen­za del­la e del­lo stra­or­di­nario vio­lin­ista rus­so Fëdor Rou­dine.

Isaac Karabtchevsky, una delle colonne por­tan­ti di musi­caRi­vafes­ti­val, ha tenu­to anche per quest’anno una selezion­atis­si­ma mas­ter­class per diret­tori d’orchestra. Nel­la ser­a­ta di giovedì i più meritevoli tra gli allievi si altern­er­an­no sul podio per dirigere la State Youth Orches­tra of Arme­nia in un piacev­ole viag­gio tra i cap­ola­vori del som­mo com­pos­i­tore tedesco.

Brasil­iano, di gen­i­tori rus­si, Isaac Karabtchevsky ha com­pi­u­to gli stu­di di direzione d’orchestra e com­po­sizione in Ger­ma­nia. Dal 1995 al 2001 è sta­to Diret­tore Prin­ci­pale del Teatro La Fenice di Venezia. Dal 1981 è Diret­tore Artis­ti­co del Teatro Munic­i­pale di San Pao­lo in Brasile, dove è costan­te­mente impeg­na­to sia nel­la direzione di opere liriche che di sta­gioni sin­foniche. Inoltre, dal 1988 al 1994, Karabtchevsky è sta­to Diret­tore Artis­ti­co del­la Niederöster­re­ichis­ch­er Tonkün­stlerorch­ester di Vien­na, con la quale ha com­pi­u­to numerose tournée inter­nazion­ali. Per ques­ta sua impor­tante attiv­ità il Mae­stro Karabtchevsky è sta­to insigni­to per mer­i­ti cul­tur­ali dell’Alta Onori­f­i­cen­za del Gov­er­no Aus­tri­a­co, riconosci­men­to asseg­na­to per la pri­ma vol­ta ad un artista brasil­iano. Gli impeg­ni di diret­tore lo han­no por­ta­to nei prin­ci­pali teatri del mon­do: Musikvere­in di Vien­na, Con­cert­ge­bouw di Ams­ter­dam, Roy­al Fes­ti­val Hall di Lon­dra, Salle Pleyel di Pari­gi, Carnegie Hall di New York, Kennedy Cen­ter di Wash­ing­ton, Staat­sop­er di Vien­na, Teatro Real Spagna, Teatro Colon di Buenos Aires. Le prin­ci­pali inter­pre­tazioni di Karabtchevsky alla Fenice sono state edite in CD da “Mon­do Musi­ca” di Mona­co di Baviera, la casa discografi­ca del teatro veneziano. L’Opéra francese ha indi­ca­to il suo “Fide­lio” come pun­to fon­da­men­tale di rifer­i­men­to tra le ultime pro­duzioni dell’opera beethove­ni­ana. Attual­mente è Diret­tore Artis­ti­co dell’Orchestra Sin­fon­i­ca di Por­to Ale­gre, dell’Orchestra Sin­fon­i­ca Pro Musi­ca di Rio de Janeiro e dal 2004 è Diret­tore Musi­cale dell’Orchestre Nation­al des Pays de la Loire.

 Per infor­mazioni e per gli altri spet­ta­coli in cartel­lone è pos­si­bile con­tattare il sito: www.musicarivafestival.com.