Venerdì 27 maggio si apre la manifestazione gardesana dedicata alle architetture del verde e al florovivaismo

Padenghe Verde decima edizione

Parole chiave:
Di Redazione

Da domani ven­erdì 27, e per tre giorni,  il paese di Padenghe cam­bierà volto e trasformerà le sue strade in sen­tieri, gia­r­di­ni e angoli ver­di. Come ogni anno, prende il via Padenghe Verde, la man­i­fes­tazione che ormai da dieci anni cos­ti­tu­isce un appun­ta­men­to fis­so per gli appas­sion­ati del verde.

Ven­erdì 27: sono pro­tag­o­nisti il mon­do del teatro e l’arte del dis­eg­no

Oltre ad alles­ti­men­ti, stand ed espo­sizioni, Padenghe Verde è anche occa­sione per even­ti, incon­tri e attiv­ità ded­i­cate alla natu­ra (e non solo).

Si com­in­cia già da ven­erdì alle 16:30 pres­so il par­co Vaso Rì, con il lab­o­ra­to­rio per bam­bi­ni a cura di Rena­ta Bar­il­li, “Semi fonti di vita e per­fezione: dis­eg­nali e capi­rai”. In ser­a­ta, alle 21:00, la scuo­la media di Padenghe met­terà in sce­na lo spet­ta­co­lo “Don Chis­ciotte” nel Gia­rdi­no del­la Bib­liote­ca.

Saba­to 28 si vive di pas­sione, per il verde e per il bal­lo

Dopo l’inaugurazione uffi­ciale delle 11:00, si parte con la passeg­gia­ta “Arte, sto­ria e angoli seg­reti di Padenghe”, orga­niz­za­ta dall’Associazione Roverel­la. Il ritro­vo è alle 14:00 davan­ti al palaz­zo Comu­nale.

Alle 15:00, pres­so il belvedere delle scuole di via Tali­na, avrà luo­go una dimostrazione di potatu­ra di alberi ad alto fus­to, men­tre alle 16:00 si ter­rà per i bam­bi­ni il “Lab­o­ra­to­rio dei fiori e dei frut­ti” orga­niz­za­to dal­la Scuo­la Mater­na di Padenghe, nel par­co giochi.

Alle 16:30, pres­so il Palaz­zo Comu­nale, il club Bon­sai Ama­tori Bres­ciani e il Mae­stro Shozo Tana­ka dedicher­an­no come ogni anno un incon­tro a “La Cura del Bon­sai”. Alle 20:30 nel par­co giochi si scaten­erà la sen­su­al­ità del tan­go argenti­no con la ser­a­ta e l’esibizione orga­niz­zate dall’Associazione Fuori di Tan­go.

Domeni­ca 29: cul­tura, agri­coltura sosteni­bile e alveari urbani

Alle 10:30 nel par­co giochi si par­lerà di “Pic­coli pas­si per un’agricoltura sosteni­bile”, con il Comi­ta­to Agri­Cul­tura, men­tre alle 15:00 pres­so la sede comu­nale l’argomento sarà “Alveari Urbani, sal­va­guardia delle api e bio­di­ver­sità”, con Amaze Cul­tur­al Lab e la dott.ssa Clau­dia Zan­fi.

Alle 16:30 pres­so la Pieve di S. Emil­iano ci sarà l’inaugurazione del­la mostra “Il Medio­e­vo reli­gioso sul Gar­da” e alle 20:00 sarà pos­si­bile parte­ci­pare (su preno­tazione) alla cena con­clu­si­va pres­so le Can­tine Zuliani, con le pre­li­batezze del­lo chef Car­lo Bres­ciani!

 

Parole chiave: