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Saranno poco meno di trecento (269 per l’esattezza), record nazionale per questo tipo di rassegna, le etichette di presenti al concorso per le migliori grappe del Garda, di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige,

269 grappe per l’Alambicco del Garda

Saranno poco meno di trecento (269 per l’esattezza), record nazionale per questo tipo di rassegna, le etichette di presenti al concorso per le migliori grappe del Garda, di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, che si svolge sotto l’accattivante, ed indovinato, nome di «Alambicco del Garda» realizzato dal Comitato organizzatore della 25° edizione della fiera di Puegnago con il patrocinio dell’Anag, Associazione Nazionale Assaggiatori di grappa sezione di Brescia. Una manifestazione di gran pregio questa che per la prima nella storia della Fiera, dal 31 agosto al 3 settembre, trova accoglienza nelle antiche sale dell’antico palazzo Tebaldini che diventa di fatto sede dì esposizione e di servizi legati alla manifestazione fieristica di Puegnago. La storia di Puegnago è legata a Tebaldo da Puegnago che nel ‘500 ricevette in dono dal Duca d’Este il castello per “summam fidelitatem” e per i servigi militari prestati. In epoca successiva segue la famiglia Tebaldini che fin dai primi del ‘900 era l’artefice principale della produzione del vino, in particolare del Groppello, come dimostrano le antiche etichette dell’epoca, ed esercitavano un importante ruolo di stimolo e di emulazione da parte della gente del luogo, per quanto riguarda le produzioni agricole, oggi così apprezzate dal mercato. Da tempo la sorte del prestigioso edificio è entrata nel mirino dell’Amministrazione civica la quale intende venirne in possesso per farne pregevolissimo contenitore di mostre, attività promozionali relative ai prodotti dell’agricoltura e dì servizi alla popolazione. Il Sindaco Gianfranco Comincioli prevede di giungere presto alla conclusione di un accordo definitiva con gli ultimi discendenti. L’obiettivo della rassegna, dunque, non è solo selezione e dibattito fra esperti ed addetti ai lavori ma anche occasione di coinvolgimento da parte dei visitatori i quali saranno invitati ad esprimere il loro giudizio attraverso una scheda predisposta. Novità assoluta di quest’anno riguarda l’Annullo Speciale che l’Amministrazione delle Poste ha concesso durante i giorni della Fiera con un logo che esalta il tipico liquore italiano ponendolo all’attenzione internazionale.

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