sabato, Dicembre 14, 2024
HomeAttualità“Castiglione in musica 2014”

“Castiglione in musica 2014”

Sono i numeri di questa prima stagione musicale castiglionese, che va sotto il nome di “Castiglione in musica 2014”, che sono il punto di forza di questa iniziativa presentata in conferenza stampa dal sindaco Alessandro Novellini e da Simone Guiducci, membro del CDA dell’Istituzione dei servizi culturali.

Castiglione è da sempre realtà ricca di scuole e associazioni ma, ad oggi, mancava un coordinamento che, questa prima stagione, è riuscita a realizzare coinvolgendo le varie realtà locali, gli artisti d’eccellenza del territorio, gli enti e le associazioni di settore, oltre alle molte location che, nei mesi di marzo, aprile e maggio, ospiteranno la prima edizione di questo festival musicale castiglionese, unico per la sua natura, e composizione, dell’intera provincia. Fra le note positive, ricordate sia dal Sindaco che da Guiducci, il coinvolgimento delle scuole di musica, ma anche dei docenti e delle singolarità che, nei prossimi mesi, si esibiranno in concerti e serate a tema. Quasi tutti i concerti sono gratuiti, tranne due, che sono comunque proposti a prezzi popolari, con sconti per i giovani.

“Puntiamo anche a coinvolgere i più giovani, perché la realtà musicale castiglione è ricca e sono tanti i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole di musica locale” ricorda Simone Guiducci. “La varietà del programma, che va dalla musica jazz alla banda, dalla corale alle esperienza di modern music”, ha ricordato il sindaco, “fanno di questo programma l’occasione per raggiungere il maggior numero possibile di appassionati”.

La stagione musicale castiglionese parte l’8 marzo e prosegue nei mesi di aprile e maggio. Il primo concerto è dedicato alla musica barocca con brani di Handel, Corelli, Bach, Purcell eseguite da un trio d’eccezione: Marco Lanfranchi al pianoforte e clavicembalo; Giuseppe Comencini alla viola e, ospite d’eccezione, Angelo Manzotti alla voce, voce soprano.

Il cartellone prevede un totale di 12 concerti, con anche un mercatino del vinile e del cd da collezione che si terrà domenica 13 aprile in piazza Dallò. Come annunciato special guest di questa prima stagione sono gli Area International Popular Group, che saranno al teatro sociale, il prossimo 10 maggio alle ore 21.00 (prevendite 0376679256 – biglietti 20 euro intero; 10 euro il ridotto fino ai 18 anni). Sul palco di Castiglione, dunque, saliranno Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarre e synth) e Patrizio Fariselli (tastiere).

Nelle prossime settimane si esibiranno Fausto Beccalossi, Oscar del Barba, i giovani pianisti castiglionesi, ragazzi del conservatori di Mantova, la corale san Sebastiano, l’orchestra da camera Aloisiana.

“Personalmente auspico che questo Castiglione in Musica 2014 costituisca la prima di una serie di edizioni da programmare negli anni futuri, in modo da esaltare una proposta culturale capillare e continua durante l’anno, anziché la logica del mega-evento singolo, tanto in voga negli anni passati” conclude Simone Guiducci.

 

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video