lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAttualitàJosefa Idem premia le veliste bresciane campionesse mondiali

Josefa Idem premia le veliste bresciane campionesse mondiali

Un piacevole prologo ha anticipato l’apertura agonistica del Circolo Vela Gargnano (lago di Garda), in programma domenica 16 marzo con il 36° Trofeo Roberto Bianchi. L’ 8 marzo, in occasione della giornata della donna, il Comune di Brescia ha premiato le “Leonesse bresciane”.

Per la vela il premio è andato alla velista gargnanese Andrea Francesca Dall’Ora e alla sua timoniera del lago d’Iseo Margherita Porro. Le due ragazze nella scorsa stagione hanno vinto il Campionato Mondiale Femminile del doppio Rs Feva.

Il premio, consegnato dalla canoista olimpica Josefa Idem, assume un grande significato perchè questo successo, il secondo in due anni dopo il Mondiale 2012 assoluto meritato da Leo Stocchero e Gianluca Virgenti (dei Club velici di Maderno e Gargnano), rappresenta la sintesi di quell’importante progetto “Garda-Sebino” che ha unito, in una unica realtà, i ragazzi Under 19 dei laghi della provincia di Brescia. Un’iniziativa salpata nel luglio del 2012 quando venne presentata la Centomiglia velica negli hangar della Associazione Nautica Sebina, alla base di Sulzano.

I giovani del Circolo Vela Gargnano e del Circolo Vela Toscolano-Maderno, hanno partecipato con un unico “team” alla “Winter Cup” di Marsala. La regata siciliana ha aperto la stagione della vela giovanile degli Under 15 della flotta Optimist.

I ragazzi gardesani si sono come sempre ben comportanti; tra i Cadetti è arrivato un bel 6° posto del gargnanese Giovanni Chimini, mentre la vittoria è andata al triestino Andrea Nordio. Tra gli Junior l’affermazione è andata a Demetrio Sposato di Crotone.

Il primo dei bresciani è Giacomo Giambarda (36°), seguono Codegnhini (42°), Zinetti (46°). In gara per la squadra velica “Gargnano-Maderno” anche due ragazze Vittoria Santi (63°) e Priscilla Olivetti (65°). In acqua c’erano 130 imbarcazioni provenienti da tutta Italia.

 

Ufficio PR CVG 2014

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video