venerdì, Maggio 17, 2024
No menu items!
HomeMusicaConcertiEcco Vecchioni, il professore della canzone d'autore, sulle Dolomiti
A tre anni dalla sua precedente esibizione, torna sulle Dolomiti il vincitore dell’ultima edizione del festival di Sanremo. Questa volta si esibisce al Rifugio ai Todes-ci

Ecco Vecchioni, il professore della canzone d’autore, sulle Dolomiti

Nel quadro dell’ampio spazio dedicato alla canzone d’autore italiana, la 17ª edizione de I Suoni delle Dolomiti ospita l’ultimo vincitore del festival di Sanremo, Roberto Vecchioni.  Quello che ormai è conosciuto da tutti come il “professore della canzone italiana” si esibirà mercoledì 3 agosto al Rifugio Ai Todes-ci, in Val di Non (ore 14).
A distanza di tre anni dalla sua precedente apparizione al festival di musica in quota, Vecchioni ripercorrerà la sua lunga carriera, dai primi successi a “Chiamami ancora amore”, la canzone con la quale si è aggiudicato l’ultimo Sanremo. Un repertorio, quello del cantautore milanese, scandito da temi ora inclini al sociale ma più spesso protesi a indagare il sentimento più profondo che ci sia e che tutti accomuna: l’amore. E questa sua esplorazione lo ha portato inevitabilmente a riflessioni sulla vita, a volte amare, ma sempre sul filo della poesia.
Autore per cantanti affermati quali Vanoni, Mina, Zanicchi e Cinquetti, ha cominciato a interpretare i propri pezzi nel 1971. Nel 1973 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”, ma è nel 1977 con “Samarcanda” che conquista il pubblico e il successo. Da allora si sono alternate hit e canzoni che hanno lasciato un segno nella storia della canzone italiana d’autore: da “Robinson” (1980) a “Milady” (1989), da “Per amore mio” (1991) a “Camper” (1992), che gli fa vincere il Festivalbar con il singolo più ascoltato dell’anno, e ancora “Voglio una donna” e “Blumùn” (1993).
Il Rifugio Ai Todes-ci è raggiungibile in automobile da Mollaro in direzione dell’Altopiano della Predaia fino al Rifugio Sores (parcheggio) e quindi a piedi (mezz’ora di cammino), oppure da Coredo fino al Passo Predaia e quindi a piedi lungo sentiero che parte dal Ristorante Solarium La Predaia (tre quarti d’ora di cammino).In occasione dell’evento è possibile partecipare ad un’escursione con le Guide Alpine al Corno di Tres (ore 4.30 di cammino, dislivello 610 metri, difficoltà E; info e prenotazioni allo 0463/ 830133). L’orario di inizio dello spettacolo può essere variato qualora le condizioni meteo lo impongano. In caso di maltempo il concerto si svolgerà alle ore 21 al Palanaunia di Fondo.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video