giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàEnergia “in corso” a Castiglione delle Stiviere aspettando la Giornata della...

Energia “in corso” a Castiglione delle Stiviere aspettando la Giornata della Terra 2014

All'insegna della continuità nell'azione di sensibilizzazione – con incontri, progetti ed eventi – sulle tematiche ambientali e della tutela delle risorse e del territorio, in particolare rivolta alle giovani generazioni per poi estendersi al più ampio pubblico, l'Amministrazione Comunale di Castiglione delle Stiviere propone la seconda edizione della Giornata della Terra, in programma a Parco Desenzani il prossimo sabato 12 aprile in collaborazione con Labter Crea, Provincia di Mantova ed il sostegno di Indecast srl.

Tema della manifestazione, quest'anno, sarà “Tutta l'energia del mondo” e assoluta novità è la proposta formativa gratuita che il Comune propone ad insegnanti, organizzatori e a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione per l'approfondimento e la conoscenza di tematiche connesse ai temi dell'energia e della tutela e salvaguardia delle risorse energetiche del pianeta.

Il corso, che si snoda in 4 lezioni da 2,5 ore ciascuna per quattro venerdì pomeriggio, viene tenuto dall'ing. Marco Maria Faggioli presso il Comune di Castiglione delle Stiviere, e propone un percorso formativo gratuito di approfondimento in collaborazione con Labter Crea di Mantova di tutto interesse. Nel primo incontro, venerdì 24 gennaio, dal titolo “Energia dappertutto, ma c'è energia ed energia”, vengono presi in esame i flussi di energia nei sistemi viventi e non viventi, con particolare attenzione al problema della degradazione dell'energia. Nel secondo incontro, in programma venerdì 7 febbraio dal titolo “Una testa piena di energia”, i corsisti impareranno che misurare l'energia è il primo passo per fare stime e confronti in merito alla dimensione energetica di un fenomeno, di un fatto sportivo, di un semplice gesto quotidiano. Nel terzo appuntamento, venerdì 14 febbraio dal titolo “Quanto mi costi!”, si parlerà dei costi economici, ambientali e sociali per la produzione, il trasporto e l'uso dell'energia, e di come iniziare a “cambiare rotta”. Infine, nell'ultimo incontro dal titolo “E allora che facciamo?” in programma venerdì 21 febbraio, verranno proposte attività didattiche sul tema ai vari corsisti.

L'Assessore alle Risorse e alla Promozione del Territorio Claudio Leoci e l'Assessore alle Politiche Educative , soddisfatti del buon riscontro in termini di adesioni soprattutto da parte degli insegnanti al percorso di formazione, ringraziano Labter Crea di Mantova per la fattiva collaborazione in attesa della manifestazione vera e propria, la “Giornata della Terra”, il prossimo 12 aprile a Parco Desenzani.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video