domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeBreviL'esperto geologo Enrico Nucci: Galleria necessaria per la sicurezza

L’esperto geologo Enrico Nucci: Galleria necessaria per la sicurezza

L’ennesima frana sulla Gardesana Orientale ha sollevato nuovamente la questione della sicurezza di questa importante strada che costeggia il Lago di Garda. Il geologo Enrico Nucci, consulente di comuni gardesani e esperto nel settore, ha sottolineato la necessità di realizzare una galleria per mettere in sicurezza l’area di Tempesta.

Secondo Nucci, Tempesta è uno dei tratti più critici del versante orientale del lago e la realizzazione di una galleria potrebbe garantire maggiore sicurezza. Nonostante diversi episodi franosi si siano già verificati in quel tratto, la Provincia di Trento non ha ancora preso provvedimenti, a differenza della Provincia di Verona che ha realizzato opere simili in altri luoghi.

Il geologo ritiene che le condizioni per creare una galleria a Tempesta siano presenti, considerando anche la resistenza della roccia in quella zona. Sono già presenti gallerie sulla stessa sponda orientale del Garda e su quella bresciana, quindi non ci sarebbero ostacoli insormontabili per realizzare un’opera simile a Tempesta.

Naturalmente, prima di intervenire sarebbe necessario condurre studi approfonditi, ma secondo Nucci si potrebbe individuare i due punti più sicuri per l’imbocco della galleria e realizzare un tunnel lungo almeno 2-300 metri. Stimando un costo di 40mila euro al metro, l’opera potrebbe essere realizzata con una spesa di circa dieci milioni di euro.

Considerando il valore economico dell’area del lago di Garda e l’indotto creato dal turismo, Nucci ritiene che questo investimento sia valido. La sicurezza e l’incolumità delle persone sono in gioco e quindi vale la pena prendere in considerazione questa soluzione.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video