venerdì, Maggio 3, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiFesta dell'Uva: a Castelnuovo, dal 13 al 15 settembre
Domani sera il prologo della festa, con la cena di gala nel parco della torre viscontea.

Festa dell’Uva: a Castelnuovo, dal 13 al 15 settembre

Enogastronomia, musica e spettacolo. Questo, e molto altro, nell’edizione numero 49 della Festa dell’Uva, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Castelnuovo del Garda.

La manifestazione, organizzata dal Comune e dall’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda, prevede anche quest’anno il collaudato connubio associazioni e cantine per la vendita dei vini del territorio.

«Il cuore della Festa dell’Uva è l’enogastronomia, accompagnata però da una serie di eventi collaterali, concerti dei più diversi generi musicali, momenti di spettacolo e appuntamenti sportivi – spiega Thomas Righetti, presidente dell’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda –. Novità di quest’anno è il “tipicamente castelnovese”, con la proposta dei piatti della tradizione locale. Naturalmente un posto d’onore è riservato all’assaggio guidato dei migliori vini, in particolare del nostro Moro dal Castel».

L’uva, e naturalmente il vino, saranno al centro della tre giorni castelnovese, alla quale parteciperanno numerosi gruppi, non solo locali, e ambulanti con prodotti tipici. Completano il programma un convegno promosso dalla Cantina sociale, mostre fotografiche e giochi riservati ai bambini.

La Festa avrà un prologo giovedì 12 (domani sera) con la Cena di gala nel parco della torre viscontea. Venerdì 13 alle 19, in via Marconi, la cerimonia d’inaugurazione con il taglio del nastro e i saluti del sindaco Maurizio Bernardi, accompagnata dal concerto dei campanari della sezione di Castelnuovo. La manifestazione proseguirà con mostre, spettacoli, concerti, l’apertura degli stand enogastronomici e dell’enoteca “Divini Piaceri” al Brolo delle Melanie, che ospiterà anche una serie di live jazz di prim’ordine.

Nella sala civica XI Aprile 1848, alle 20.30 di venerdì, il convegno “Il nuovo ruolo dei consorzi di tutela nella gestione delle Doc”, a cura della Cantina Sociale di Castelnuovo del Garda, seguito dalla  premiazione del Concorso uve.

Sabato 14 alle 11, in biblioteca, inaugurazione della mostra dedicata alla banda cittadina in occasione del centenario di fondazione. L’esposizione, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico nel pomeriggio dalle 18 alle 22 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

A mezzogiorno, in via Roma, apertura della 41ª mostra del Gruppo Micologico e Protezione flora spontanea del Dopolavoro ferroviario di Verona, mentre nel pomeriggio, alle 15, sul colle San Lorenzo a Cavalcaselle, prenderà il via  il terzo trofeo Città di Castelnuovo di Junior bike, organizzato dall’associazione Almabike. Alle 20 appuntamento davanti al municipio per le finali del concorso canoro “Non ho l’età”.

Domenica 15, alle 8.30, partenza della tradizionale corsa podistica Marapergola; quindi, nel corso della giornata, verranno proposti giochi antichi dall’associazione “Il Capitel” e lo spettacolo di “Garda Danze”. Alle 19 piazza degli Alpini ospiterà una sfilata di moda e alle 21, sulla scalinata del pozzetto, il concerto della banda cittadina.  Alle 22.30 la chiusura della Festa con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo con lo spettacolare incendio della torre viscontea. Maggiori informazioni su: www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video