martedì, Ottobre 3, 2023
HomeCose da FareBenessereFestival del Pesce d’Acqua Dolce 2023: Un'Esperienza Gastronomica sul Lago di Garda

Festival del Pesce d’Acqua Dolce 2023: Un’Esperienza Gastronomica sul Lago di Garda

Dal 6 all’8 Otto­bre 2023, il sarà il pal­cosceni­co del “Fes­ti­val del Pesce d’Ac­qua Dolce”, un even­to che cel­e­bra la cul­tura del pesce di lago e d’ac­qua dolce. Ques­ta edi­zione promette incon­tri, assag­gi, show cook­ing e molto altro, offren­do una panoram­i­ca com­ple­ta sul­la cuci­na con pesce di acqua dolce, sul benessere, la salute, l’al­i­men­tazione e il tur­is­mo gas­tro­nom­i­co lega­to all’it­ti­coltura.

Descrizione del Prog­et­to e Final­ità
Il Club dei Sapori, in col­lab­o­razione con la Provin­cia Autono­ma di Tren­to e i Comu­ni di , Arco e Riva del Gar­da, mira a rilan­cia­re e pro­muo­vere la cuci­na con il pesce di lago. L’o­bi­et­ti­vo è val­oriz­zare i del Lago di Gar­da e pro­muo­vere un tur­is­mo enogas­tro­nom­i­co lega­to a tali prodot­ti. L’even­to si pro­pone di rilan­cia­re la cuci­na con il pesce di lago, spes­so trascu­ra­ta o pre­sen­ta­ta in modo non adegua­to sia alla clien­tela estera che ital­iana.

Pro­gram­ma delle Tre Gior­nate
Il pro­gram­ma del­l’even­to è ric­co e var­ie­ga­to:

  • Ven­erdì 6 Otto­bre: A Arco, con­test tra le scuole alberghiere del baci­no garde­sano. A Riva del Gar­da, inau­gu­razione uffi­ciale del Fes­ti­val e con­veg­no di aper­tu­ra pres­so la sala del­la Fraglia Vela.
  • Saba­to 7 Otto­bre: A Riva del Gar­da, even­to di degus­tazione e sto­ry­telling sul­l’o­lio extravergine d’o­li­va DOP del­l’al­to Gar­da. Talk show “Benessere salute e ali­men­tazione con il pesce di lago”.
  • Domeni­ca 8 Otto­bre: A Tor­bole, aper­tu­ra del­l’area aziende per degus­tazioni, sto­ry­telling, lab­o­ra­tori e show cook­ing. Degus­tazioni in piaz­za con chef/ristoratori esper­ti e un momen­to for­ma­ti­vo con gli Isti­tu­ti alberghieri locali.

Coin­vol­gi­men­to e Col­lab­o­razioni
L’even­to vedrà la col­lab­o­razione di vari enti e asso­ci­azioni, tra cui la Gar­da Dolomi­ti SpA, Isti­tu­ti Alberghieri lacus­tri e l’As­so­ci­azione Cen­to. La dit­ta orga­niz­za­trice Edi House sas, insieme al Club dei Sapori e ad altri part­ner, ha lavo­ra­to per garan­tire un even­to di suc­ces­so che pro­muo­va il ter­ri­to­rio e i suoi prodot­ti.

Con­clu­sione
Il “Fes­ti­val del Pesce d’Ac­qua Dolce 2023” promette di essere un even­to imperdi­bile per tut­ti gli aman­ti del­la gas­trono­mia e del­la cul­tura del Lago di Gar­da. Un’oc­ca­sione per risco­prire e val­oriz­zare le tradizioni gas­tro­nomiche locali e per pro­muo­vere un tur­is­mo sosteni­bile e di qual­ità.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video