mercoledì, Maggio 22, 2024
No menu items!
HomeBreviGalleria Adige-Garda: conclusa la manutenzione annuale, il tunnel scolmatore è pronto per...

Galleria Adige-Garda: conclusa la manutenzione annuale, il tunnel scolmatore è pronto per garantire la sicurezza idrica

Le operazioni di manutenzione annuale della galleria scolmatrice Adige-Garda si sono concluse come previsto. Questa importante infrastruttura, che collega l’Adige a Mori con il Garda a Torbole, ha un ruolo cruciale nella gestione delle acque e nella protezione degli abitati della parte meridionale del Trentino e della città di Verona.

Operazioni Preliminari e Monitoraggio

Prima dell’inizio delle operazioni di manutenzione, è stato necessario rimuovere i limi depositati vicino alle paratoie. Inoltre, per garantire la qualità delle acque scaricate nel lago di Garda, l’Agenzia provinciale per l’ambiente (Appa) ha effettuato dei prelievi di campioni d’acqua dell’Adige nei pressi delle paratoie e alla confluenza con la Sarca.

Manovra di Manutenzione

La manovra vera e propria è iniziata alle 12:45 e ha avuto una durata complessiva di circa quattro ore. Durante questo processo, sono stati immessi nel lago di Garda circa 340 mila metri cubi d’acqua. Questo ha causato un innalzamento del livello del lago nell’ordine del millimetro, un cambiamento praticamente impercettibile.

Il tunnel scolmatore artificiale, oltre a svolgere una funzione fondamentale nella regolazione dei livelli idrici, rappresenta una sicurezza in caso di emergenze meteorologiche. L’ultima volta che è stato utilizzato in tale contesto risale al 31 ottobre 2023.
Qui potete approfondire la notizia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

- Advertisment -

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video