giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpettacoliCinemaIl piacere del cinema, a Riva del Garda
Il film "Miele", mercoledì e giovedì nella sala della comunità in via Rosmini.

Il piacere del cinema, a Riva del Garda

Per la rassegna «Il piacere del cinema» si proietta mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre nella sala della comunità in via Rosmini a Riva del Garda il film di Valeria Golino «Miele», con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero De Rienzo, Iaia Forte. Genere drammatico, durata un’ora e 26 minuti, produzione Francia e Italia 2013. L’inizio è alle ore 21, l’ingresso costa 5 euro.

Liberamente tratto da «A nome tuo» di Mauro Covacich, l’esordio nel lungometraggio di Valeria Golino appartiene a quella categoria di rare pellicole che vanno a fondo in problematiche sociali volutamente rimosse attraverso il particolare di una storia privata. Opera severa, a volte respingente, fornisce il ritratto di una trentenne che trova sacrosanto aiutare i malati terminali ad abbreviare un’agonia ormai opposta al concetto stesso di vita: che sia per motivi personali o per convinzione intima, entra per poco nella loro esistenza, li aiuta a morire per poi tornare a una routine carica di allenamenti fisici.

Contrapposta all’inerzia dei corpi dei malati è l’iperattività della donna che vuole a tutti i costi sentire se stessa, cercando di togliersi la morte di dosso, assaporando per poco una vitalità che forse crede di non meritare. L’incontro con un anziano ingegnere, in questo senso, metterà in discussione le convinzioni della donna e la coinvolgerà in un dialogo serrato lungo il quale la relazione tra i due sembrerà infittirsi di sottintesi e ambiguità affettive.

La rassegna cinematografica è proposta da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino.

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video