sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaIl professor Gian Pietro Brogiolo cittadino onorario di Manerba del Garda

Il professor Gian Pietro Brogiolo cittadino onorario di Manerba del Garda

Il comune di Manerba del Garda ha conferito la cittadinanza onoraria al professor Gian Pietro Brogiolo, uno dei più noti storici medievalisti a livello internazionale e già professore ordinario di Archeologia Medievale all’Università di Padova. L’onorificenza gli è stata consegnata dal sindaco Flaviano Mattiotti nel corso della seduta del consiglio comunale di mercoledì 12 aprile.

Il professor Brogiolo, nato nel vicino comune di Polpenazze, è stato premiato per la sua intensa attività di ricerca e di promozione culturale nel territorio di Manerba, dove ha condotto numerosi scavi archeologici sulla Rocca e sul sito della Pieve, portando alla luce il ricco patrimonio storico della zona. Le sue ricerche, iniziate negli anni ’70 e svolte anche con la collaborazione di studiosi stranieri come Lawrence Barfield e Martin Carver dell’Università di Birmingham, hanno permesso di valorizzare le radici storiche del paese e di trasformare la scoperta del passato in uno strumento di arricchimento culturale per la cittadinanza e i numerosi ospiti di Manerba del Garda.

Il professor Brogiolo è anche il fondatore e il presidente dell’ASAR, l’Associazione Storico Archeologica della Valtenesi, che si occupa di diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico e storico della zona attraverso pubblicazioni, convegni e mostre. Tra le sue iniziative più recenti, c’è la costituzione dell’Archivio Storico Comunale di Manerba, a cui hanno aderito l’ASAR, il Polo Scolastico della Valtenesi ed altre importanti realtà culturali.

Il sindaco Mattiotti ha elogiato il lavoro del professor Brogiolo, definendolo “un grande studioso che ha accompagnato la comunità locale negli ultimi 50 anni, aiutandoci a conoscere e valorizzare le radici storiche del paese e a trasformare la scoperta del passato in uno strumento di arricchimento culturale per la cittadinanza e i numerosi ospiti di Manerba del Garda”. Ha inoltre annunciato che il 9 giugno si terrà una cerimonia pubblica intitolata “La straordinaria storia di Manerba, narrata dal professor Gian Pietro Brogiolo” presso il cortile della biblioteca comunale, dove il professor Brogiolo racconterà le sue esperienze e le sue scoperte sul territorio manerbino.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video