domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeManifestazioniUn tuffo nel passato con la rievocazione storica romana a Lonato del...

Un tuffo nel passato con la rievocazione storica romana a Lonato del Garda

Se siete appassionati di storia e di cultura, non potete perdervi la rievocazione storica romana che si tiene tutto il giorno domenica 23 aprile 2023 presso il sito archeologico delle Fornaci Romane di Lonato del Garda. Un evento imperdibile che vi farà immergere nel periodo augusteo, tra conflitti civili, usanze e mode dell’epoca.

La rievocazione storica è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Lonato del Garda, in collaborazione con l’Associazione Confraternita del Lupo di Montichiari, un gruppo di appassionati di rievocazione storica medievale. Attraverso le usanze, le mode, le tecniche di combattimento, gli strumenti bellici e gli strumenti uso comune, ripropongono sul territorio il modo di vivere del II secolo.

Quella che rivivremo domenica 23 aprile è la fase augustea, un periodo di grandi cambiamenti storici: è il periodo successivo alla morte di Cesare e iniziano a comparire i nuovi conflitti civili tra le opposizioni. Questo passaggio storico ha interessato molto anche l’Italia, in particolare Brescia è sempre stata molto interessante per i romani e i ritrovamenti sul nostro territorio ne sono una vera e propria testimonianza.

Le Fornaci Romane di Lonato nascono proprio come conseguenza della romanizzazione del territorio del Garda, territorio ricco di argilla, acqua e legname, le tre componenti fondamentali per la costruzione di abitazioni e quant’altro. Si tratta infatti di un sito archeologico unico nel suo genere, datata I-II secolo d.C., a metà strada tra Brescia e Verona, ed è una delle sei fornaci di un vasto complesso artigianale per la produzione, come anticipato sopra, di laterizi necessari nella prima fase della romanizzazione del Garda.

Il sito archeologico è sempre attivo, ospitando visite guidate, conferenze tematiche, Giornate FAI e qualsiasi tipologia di attività che possano concorrere alla valorizzazione e promozione dell’area. Come sottolineato dal Sindaco, Roberto Tardani, “questo evento rappresenta sicuramente un’occasione per mettere in risalto un sito archeologico di grande rilievo per il territorio. In questo senso, stiamo lavorando per incrementare la visibilità ed incentivare la promozione territoriale attraverso la formulazione di un biglietto unico, con cui cittadini e turisti potranno cogliere l’occasione di visitare il territorio lonatese a 360 gradi”.

Durante la giornata di domenica 23 aprile sarà quindi possibile visitare gli spazi interni delle Fornaci, attraverso visite guidate per cui non è necessaria la prenotazione ma i gruppi di interessati verranno gestiti dal personale presente in loco. Il programma prevede l’apertura dei campi storici alle ore 10:00, orario che darà avvio anche alle attività didattiche per bambini. Previsto un momento di inaugurazione ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale intorno alle ore 11:00, per poi riportare l’attenzione su vari accadimenti che porteranno alla rievocazione vera e propria della battaglia alle ore 16:30.

Una giornata all’insegna della storia e del divertimento, perché durante tutta la giornata i bambini avranno la possibilità di frequentare il laboratorio di tiro con l’arco e andare alla scoperta dei reperti storici accompagnati da un archeologo professionista. Per tutti coloro che vorranno godersi a pieno l’esperienza, sarà possibile prenotare il proprio pranzo “vista battaglia” tramite l’Info Point Lonato. Chiamando il numero 03091392226 oppure mandando un’email all’indirizzo info@lonatoturismo.it, sarà possibile prenotare il proprio posto a sedere e gustare un menù 100% “a tema”, fino ad un massimo di 150 posti.

Abbiamo scattato alcune foto per voi, per darvi un’anticipazione di quello che vi aspetta. Potete vederle nella nostra galleria fotografica. Ma non è tutto: presto vi mostreremo anche un video esclusivo dell’evento, quindi restate connessi!

Non perdete l’occasione di fare un tuffo nel passato e di scoprire le meraviglie delle Fornaci Romane di Lonato del Garda. Un evento da non perdere per tutti gli amanti della storia e della cultura!

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video