domenica, Maggio 26, 2024
HomeAttualitàIncontro a Lazise con Mons. Luigi Bettazzi

Incontro a Lazise con Mons. Luigi Bettazzi

Un grande evento per la chiesa cattolica della vicaria del lago veronese per l’atteso incontro con il fondatore di Pax Christi al Centro Giovanile Parrocchiale, lunedì 27 marzo alle 20,30.

Una conferenza – dibattito in dialogo con Monsignore Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, testimone vivente del Concilio Vaticano II° che a 94 anni compiuti è ancora sulla breccia per  una “Chiesa dei Poveri” che è una colonna di stile evangelico di Papa Francesco.

“Monsignor Bettazzi è l’unico vescovo italiano firmatario del Patto delle Catacombe del 16 novembre 1965 – spiega Don Achille Bocci – testo e progetto che presenta la missione dei poveri nella Chiesa. Sono stati infatti una quarantina i vescovi di tutte le nazioni a siglarlo, proprio nelle catacombe di Domitilla, e questa missione è oggi impersonificata e trasmessa pienamente da papa Francesco.”

Monsignor Bettazzi, padre conciliare per volere dell’arcivescovo di Bologna cardinale Giacomo Lercaro, quale suo vescovo ausiliare , a Lazise andrà a” ruota libera” sui temi di vita della Chiesa e della società a partire dal Vangelo. Un riferimento specifico ai suoi libri, in particolare a:” Quale Chiesa? Quale Papa?” e “Ma liberaci dal male. Amen”, temi più che mai attuali anche dopo mezzo secolo dalla chiusura del Concilio voluto e sostenuto da San Giovanni XXIII, il Papa Buono che ha saputo dare una svolta autentica al cammino della Chiesa mondiale.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video