Promuovere in modo unitario la differenziata offerta turistica dell’intero lago di Garda, senza alcuna differenza regionale. Un progetto ambizioso, che sicuramente darebbe più «peso» al comprensorio e che sta diventando una realtà. La «Del Garda Promotion», infatti, dopo il lancio della «Guida del Garda» uscita l’anno scorso su cd rom (un prodotto che sta ottenendo i primi successi sia tra gli operatori del settore sia tra i turisti), ha in progetto di realizzare per il 2006 una guida su dvd grazie all’appoggio, per citare qualche ente, della Comunità del Garda, del Consorzio Riviera dei Limoni e della Navigarda. Il dvd si presenterà come una piccola enciclopedia dell’intero territorio gardesano: trentino, bresciano e veronese con sconfinamenti in provincia di Mantova. Offrirà oltre tremila fotografie, 800 immagini tridimensionali, 42 virtual tour e più di 100 minuti di filmati che metteranno in vetrina i 39 comuni che si affacciano sul Benaco. L’opera racconerà la storia, le caratteristiche geografiche dell’area e il patrimonio di cultura e tradizioni passando per l’enogastronomia e il puro divertimento; il tutto raccolto in schede di facile consultazione tradotte in dieci lingue (senza dmenticare cinese e russo). Non si tratta di un progetto commerciale, speculativo, assicurano i curatori, ma diun mezzo grazie al quale «può iniziare una proficua sinergia tra le istituzioni e le aziende private; quindi la forza economica presente sul territorio». Il dvd verrà distribuito attraverso riviste turistiche e culturali non solo in Italia, ma anche in Gran Bretagna, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, e Scandinavia, ma anche gli enti che hanno aderito all’operazione si occuperanno della distribuzione. Il nuovo piano di promozione unitaria del Benaco dovrebbe ovviamente servire a rilanciare una economia turistica che negli ultimi anni ha conosciuto qui un momento di flessione; anche se questo resta il più importante «lago turistico» del mondo. La Comunità del Garda ha anche deciso che questo (il nuovo dvd) sarà un mezzo attraverso il quale sarà possibile realizzare un gesto solidaristico nei confronti delle popolazioni del Sudest asiatico martoriate dal maremoto del 26 dicembre scorso. Il dischetto, infatti, verrà offerto agli operatori del settore turistico al prezzo simbolico di un euro a copia, e il ricavato finirà totalmente nelle casse della Comunità, che utilizzerà il ricavato per la costruzione, probabilmente nelle isole Maldive, di una struttura turistico alberghiera con annessa scuola alberghiera professionale. Nelle intenzioni dei promotori dell’intervento, questa struttura dovrà diventare una sorta di stand perenne del Garda all’altro capo del mondo, e grazie al gemellaggio con le scuole alberghiere gardesane potrà permettere stage incrociati per gli studenti.
!
Turismo, un dvd dedicato al Garda unirà tre regioni