giovedì, Luglio 18, 2024
HomeCulturaLa Torre Civica di Lonato del Garda riapre al pubblico con un...

La Torre Civica di Lonato del Garda riapre al pubblico con un percorso multimediale

La Torre Civica di Lonato del Garda, un monumento storico e artistico che risale al XVI secolo, ha riaperto al pubblico dopo mesi di restauro esterno ed interno. La Torre, alta 55 metri e dotata di un orologio e di quattro campane, era originariamente parte delle fortificazioni della Rocca e aveva la funzione di scandire i momenti della vita civile e di segnalare eventuali pericoli.

Oggi la Torre offre ai visitatori un percorso multimediale innovativo e coinvolgente, che racconta la storia di Lonato attraverso le parole e le immagini di un personaggio virtuale: Battista Battistoni, il carceriere di Isabella d’Este, che fu imprigionata nella Torre nel 1509. Il percorso si svolge in modo immersivo, grazie a una torcia che illumina i punti bui della Torre e attiva le proiezioni e le narrazioni.

Il progetto è stato realizzato dall’architetto Giovanni Zandonella e da Lisa Cervini, che hanno collaborato agli allestimenti interni. Il restauro è stato fedele ai principi della conservazione delle memorie e ha valorizzato le testimonianze fisiche presenti nella Torre. L’allestimento è stato pensato per essere leggero, bello e originale, e per catturare l’attenzione del visitatore.

La Torre Civica è stata inaugurata in occasione delle giornate del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, che ha accettato la candidatura del Comune di Lonato. Il percorso multimediale è ancora in fase di completamento e sarà ultimato tra qualche mese. La Torre è aperta al pubblico tutti i giorni con degli orari definiti e sarà collegata a un percorso nella cittadella, alla casa del Podestà e alla fornace romana.

La Torre Civica è il simbolo di Lonato da lontano e oggi racconta la sua storia da vicino. Un’occasione da non perdere per scoprire un luogo ricco di fascino e di storia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video