martedì, Settembre 17, 2024
Piece teatrale recitata direttamente dall'autrice, Giuliana Musso

Nati in casa

Giuliana Musso e Massimo Somaglino presentano all’Arena teatro Torcolo, alle 21,15, sabato 24 agosto, “Nati in casa“, una piece teatrale recitata direttamente dall’autrice, Giuliana Musso. Dopo dieci anni dal debutto, ha superato le 250 repliche, e continua ad essere in repertorio. Partito come prodotto ” regionale”, friulano,e destinato alle piccole stagioni, lo spettacolo sostenuto anche da comunità di ostetriche molto attive sul territorio italiano, ha avuto enorme successo. Nel 2004 ha addirittura aperto una puntata della trasmissione televisiva Report, su Rai tre, condotta da Milena Gabanelli dedicata ad una inchiesta sulla maternità assistita.

“Nati in casa” racconta la storia di una donna che fu ” levatrice” in un paese di provincia di un nord-est italiano ancora rurale.

Una storia tutta femminile. Storia di dedizione costante e quasi sommessa al destino di una gente che dura una vita e che non si risolve mai in un unico eroico gesto ma che rivoluziona i mondo da dentro, piano piano. E’ stata raccolta attraverso tante interviste e disegnata tracciando linee semplici fra un aneddoto e l’altro. Una levatrice che in un giorno solo assiste ben cinque partorienti e nacquero ben cinque bambini sani e salvi. O quando una giovane donna incinta si voleva buttare nel fiume ma non ci si buttò per l’intervento della comare ed il piccolo lo adagiarono in un cassetto del comò tanto erano poveri….

La storia, le storie, tutte vere e raccontate con grande abilità da Giuliana Musso nel 2009 diventa un libro pubblicato per i tipi di Minimum Fax. E nel 2010 lo spettacolo è stato scelto per partecipare a FACE à face, Parole d’Italia scene di Francia, progetto di promozione del teatro italiano. E Giuliana Musso e Massimo Somaglino sono stati tra i 7 autori italiani tradotti ad hoc per la mise en space da parte di artisti francesi al Thèatre de la Ville di Parigi.

Sergio Bazerla

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video