lunedì, Maggio 27, 2024
HomeTerritorioSirmione si colora di tulipani: una festa di fiori sul lago di...

Sirmione si colora di tulipani: una festa di fiori sul lago di Garda

Se siete alla ricerca di un luogo incantevole dove ammirare la natura in fiore, non potete perdervi Sirmione, la perla del lago di Garda, che quest’anno ospita una spettacolare fioritura di tulipani lungo le sue aiuole. Si tratta di “Tulipani a Sirmione”, un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Giuseppe Sigurtà, curatore delle celebri fioriture del Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio.

Sono ben 30mila i bulbi di tulipani piantati in viale Marconi, la strada che conduce al centro storico della cittadina, creando un arcobaleno di colori che si riflette sulle acque del lago. I tulipani sono di varie specie e tonalità, dal rosso al giallo, dal viola al bianco, e regalano uno spettacolo unico agli occhi dei residenti e dei visitatori.

L’assessore ai lavori pubblici Roberto Campagnola ha spiegato che i tulipani fanno parte delle piantumazioni annuali che coinvolgono oltre 10mila essenze primaverili e altrettante autunnali, in un percorso di cura e attenzione del territorio che prevede costanti manutenzioni. “Tulipani a Sirmione si inserisce pienamente nell’offerta che ci impegniamo ogni anno a fornire a residenti, turisti e visitatori, creando un’energia di colori sprigionata da questi bellissimi fiori”, ha commentato.

Giuseppe Sigurtà, che ha disegnato le aiuole di tulipani seguendo lo stesso stile delle fioriture del suo parco e di altri comuni del lago, ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con Sirmione. “Partecipare a questo progetto è un onore e credo che grazie a questa iniziativa residenti e turisti possano ammirare in riva al lago un assaggio della bellezza dei tulipani. Le fioriture di Sirmione sono collegate ad altre importanti fioriture di tulipani coordinate dal Parco Giardino Sigurtà, in particolare quelle del parco stesso e di altre località del lago”, ha dichiarato.

Le fioriture di tulipani sul lago di Garda sono state premiate lo scorso anno come Best Tulip Festival of the Year, il miglior festival di tulipani al mondo. Un riconoscimento che testimonia la qualità e la varietà dei fiori coltivati in questa zona. Le aiuole di Sirmione sono una attrazione irresistibile per gli appassionati di fiori e di fotografia, che possono immortalare scenari da favola tra il verde e il blu.

Se volete visitare Sirmione e i suoi tulipani, affrettatevi: la fioritura dura solo poche settimane e dipende dalle condizioni climatiche. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile tra i profumi e i colori della primavera sul lago di Garda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video