venerdì, Giugno 2, 2023
HomeTerritorioSirmione si colora di tulipani: una festa di fiori sul lago di...

Sirmione si colora di tulipani: una festa di fiori sul lago di Garda

Se siete alla ricer­ca di un luo­go incan­tev­ole dove ammi­rare la natu­ra in fiore, non potete perdervi Sirmione, la per­la del , che quest’an­no ospi­ta una spet­ta­co­lare fior­it­u­ra di tuli­pani lun­go le sue aiuole. Si trat­ta di “Tuli­pani a Sirmione”, un’inizia­ti­va pro­mossa dal Comune in col­lab­o­razione con Giuseppe Sig­urtà, cura­tore delle cele­bri fior­i­t­ure del di Valeg­gio sul Min­cio.

Sono ben 30mila i bul­bi di tuli­pani piantati in viale Mar­coni, la stra­da che con­duce al cen­tro stori­co del­la cit­tad­i­na, cre­an­do un arcobaleno di col­ori che si riflette sulle acque del lago. I tuli­pani sono di varie specie e tonal­ità, dal rosso al gial­lo, dal vio­la al bian­co, e regalano uno spet­ta­co­lo uni­co agli occhi dei res­i­den­ti e dei vis­i­ta­tori.

L’asses­sore ai lavori pub­bli­ci Rober­to Cam­pag­no­la ha spie­ga­to che i tuli­pani fan­no parte delle piantu­mazioni annu­ali che coin­vol­go­no oltre 10mila essen­ze pri­maver­ili e altret­tante autun­nali, in un per­cor­so di cura e atten­zione del ter­ri­to­rio che prevede costan­ti manuten­zioni. “Tuli­pani a Sirmione si inserisce pien­amente nel­l’of­fer­ta che ci impeg­ni­amo ogni anno a fornire a res­i­den­ti, tur­isti e vis­i­ta­tori, cre­an­do un’en­er­gia di col­ori spri­gion­a­ta da questi bel­lis­si­mi fiori”, ha com­men­ta­to.

Giuseppe Sig­urtà, che ha dis­eg­na­to le aiuole di tuli­pani seguen­do lo stes­so stile delle fior­i­t­ure del suo par­co e di altri comu­ni del lago, ha espres­so la sua sod­dis­fazione per la col­lab­o­razione con Sirmione. “Parte­ci­pare a questo prog­et­to è un onore e cre­do che gra­zie a ques­ta inizia­ti­va res­i­den­ti e tur­isti pos­sano ammi­rare in riva al lago un assag­gio del­la bellez­za dei tuli­pani. Le fior­i­t­ure di Sirmione sono col­le­gate ad altre impor­tan­ti fior­i­t­ure di tuli­pani coor­di­nate dal Par­co Gia­rdi­no Sig­urtà, in par­ti­co­lare quelle del par­co stes­so e di altre local­ità del lago”, ha dichiara­to.

Le fior­i­t­ure di tuli­pani sul lago di Gar­da sono state pre­mi­ate lo scor­so anno come Best Tulip Fes­ti­val of the Year, il miglior fes­ti­val di tuli­pani al mon­do. Un riconosci­men­to che tes­ti­mo­nia la qual­ità e la vari­età dei fiori colti­vati in ques­ta zona. Le aiuole di Sirmione sono una attrazione irre­sistibile per gli appas­sion­ati di fiori e di , che pos­sono immor­ta­lare sce­nari da favola tra il verde e il blu.

Se volete vis­itare Sirmione e i suoi tuli­pani, affret­tat­e­vi: la fior­it­u­ra dura solo poche set­ti­mane e dipende dalle con­dizioni cli­matiche. Non perdete l’oc­ca­sione di vivere un’es­pe­rien­za indi­men­ti­ca­bile tra i pro­fu­mi e i col­ori del­la pri­mav­era sul lago di Gar­da.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video