venerdì, Marzo 29, 2024
HomeTerritorioSul Monte Comerdove le peoniesono in fiore
Per ammirare un evento unico

Sul Monte Comerdove le peoniesono in fiore

Le montagne dell’entroterra gargnanese ripropongono in questi giorni un evento eccezionale. La fioritura delle peonie, fiori che crescono sui monti di natura calcarea che si affacciano sul lago. Un appuntamento da non mancare. Basta incamminarsi verso cima Comer e monte Denervo, itinerario facile, alla portata di tutti.La partenza consigliata è da Briano, località che si raggiunge con l’auto da Gargnano, percorrendo la strada per la Valvestino fino al bivio di Navazzo per deviare poi a destra (direzione Costa), fino al passo del Santo di Liano. Da qui si devia nuovamente a destra proseguendo per altri 3 chilometri fino ai prati che contornano il rifugio degli Alpini.Lasciata l’auto, si segue il segnavia 32, che porta a cima Comer e da questa alla cresta che conduce al monte Denervo. La vista che si gode sul lago di Garda e sui monti dell’entroterra dai punti panoramici segnalati lungo il percorso vale da sola la fatica della salita. Per il ritorno si consiglia di proseguire fino alla malga sul versante nord, prendendo a sinistra , sentiero numero 32.