venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàTrentanovesima festa del lago con i marinai del gruppo Leonello Parolini

Trentanovesima festa del lago con i marinai del gruppo Leonello Parolini

Pacengo. Trentanovesima festa del lago con i marinai del gruppo Leonello Parolini, domenica 23 marzo con inizio alle 10,00.

Il ritrovo dei marinai, delle rappresentanze delle associazioni d’arma, delle autorità è previsto per le ore 10 nella piazza Senatore Antonio Alberti. Da li muoverà il corteo per recarsi al monumento ai caduti dove verrà collocata una corona di alloro e verrà dato l’attenti con l’alzabandiera. L’avvio del corteo sarà dato dai “Tamburi Alpini di Pacengo”. Successivamente nella parrocchiale San Giovanni Batista verrà celebrata una messa solenne in ricordo dei marinai deceduti nel corso di tutte le guerre. A conclusione del rito, in sfilata, corteo fino al porto. Al monumento ai marinai sarà deposta una corona, suono del silenzio, orazione ufficiale.

“Da quasi quaranta anni siamo presenti al porto di Pacengo per la “Festa del Lago” – spiega il presidente dei Marinai d’Italia Giovanni Olivetti – perché riteniamo che proprio la sia il luogo deputato a ricordare chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e per l’unità d’Italia. Lo testimonia a perenne ricordo il monumento che abbiamo caparbiamente voluto e che ha visto la luce alcuni anni fa. Per noi marinai è il luogo della preghiera, del ricordo, dell’orgoglio di essere stati a servizio della Marina Militare Italiana.”

A conclusione della manifestazione sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco con un vino d’onore.

Sergio Bazerla

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video