111 anni per la Fiera di San Giuseppe a Pozzolengo

Parole chiave: - -
Di Luigi Del Pozzo

E’ iniziato domenica 17 marzo con la trentatreesima camminata tra le vigne del Lugana il ricco programma della a Pozzolengo

che entr­erà nel vivo del­la man­i­fes­tazione da giovedì 21 mar­zo con il con­cer­to dell’Orchestra di Fiati dell’Ente Filar­mon­i­co di Guidiz­zo­lo per cul­minare con l’inaugurazione del­la Dis­pen­sa Moreni­ca di saba­to 23.

Nel frat­tem­po il Comune di Poz­zolen­go è entra­to a far parte del Con­sorzio – Lom­bar­dia, frut­to del­la fusione di due con­sorzi: “Riv­iera dei Limoni e dei Castel­li” e “Riv­iera del Gar­da Colline Moreniche”. Il nuo­vo ente tur­is­ti­co si ripro­pone di diventare il più grande ente di pro­mozione del­la Provin­cia di Bres­cia e di tut­ta di Lom­bar­dia e si esten­derà da Limone a Poz­zolen­go, quin­di dal Lago alle Colline Moreniche, a cui si è uni­to anche il Comune di Mantova.

Grande sod­dis­fazione da parte del Sin­da­co Vez­zoli che ha aper­to la con­feren­za stam­pa di pre­sen­tazione del nuo­vo consorzio:

Un grande pas­so avan­ti da parte di tutte le Ammin­is­trazioni ed i pri­vati coin­volti nel­la pro­mozione del ter­ri­to­rio. Oggi non pos­si­amo più ragionare entro i nos­tri con­fi­ni, ma dob­bi­amo val­oriz­zare un ter­ri­to­rio nel­la sua interez­za anche se ricade in una provin­cia lim­itro­fa. Sosten­go da sem­pre che noi ammin­is­tra­tori dob­bi­amo prog­ettare il futuro del nos­tro ter­ri­to­rio, oltre la dura­ta del nos­tro mandato”.

L’ultra cen­te­nar­ia Fiera di è real­iz­za­ta in sin­er­gia tral’Amministrazione Comu­nale di Poz­zolen­go, la Pro Loco locale e le asso­ci­azioni Il Volano, Grup­po Ami­ci di Poz­zolen­go, l’Oratorio, l’Atletica Poz­zolen­go, è diven­ta­ta anno dopo anno una vet­ri­na delle tradizioni e delle tipic­ità del comune col­linare gra­zie anche alla Dis­pen­sa Moreni­ca dove si pos­sono degustare ed acquistare eccel­len­ze locali, , carni, for­mag­gi, marmel­late e miele ed il salame moreni­co De.C.O. di cui si ter­rà mart­edì 19 mar­zo il dec­i­mo con­cor­so che eleg­gerà il miglior salame ed il suo norcino.

La parte­ci­pazione dei ris­toran­ti ed agri­t­ur­is­mi di Poz­zolen­go è fon­da­men­tale per la pro­mozione degli ingre­di­en­ti e dei piat­ti tipi­ci locali, infat­ti per tut­to il mese di mar­zo si potran­no degustare menù a prezzi pro­mozion­ali. Spie­ga il Sin­da­co Vez­zoli :”il grande suc­ces­so di ques­ta man­i­fes­tazione è dovu­to al mix di forze che si met­tono in gio­co per questo even­to. La Pro Loco, le asso­ci­azioni, i pri­vati, i volon­tari, tut­ti lavo­ra­no per un scopo uni­co che la man­i­fes­tazione sia un suc­ces­so, che vengano molti vis­i­ta­tori e che sia un grande risul­ta­to per tut­ti. Ques­ta sin­er­gia è il grande motore con il quale rius­ci­amo a pro­porre un pro­gram­ma così inten­so che si estende da domeni­ca a domenica.”

Per info www.pozzolengoturismo.it

 

Parole chiave: - -