venerdì, Settembre 29, 2023
HomeNotizie dal Garda28° Palio di San Lorenzo a Pozzolengo nella sfida dei sughi vince...

28° Palio di San Lorenzo a Pozzolengo nella sfida dei sughi vince la Contrada de là de la fossa

Nel­la notte di San Loren­zo, men­tre molti alzano gli occhi al cielo per ammi­rare le stelle caden­ti, a Poz­zolen­go si vive una tradizione culi­nar­ia che dura da oltre ven­t’an­ni. Una sfi­da gas­tro­nom­i­ca che vede le con­trade del paese com­petere per il tito­lo del miglior sugo per la pas­ta­s­ciut­ta. Quest’an­no, la 28° edi­zione del Palio ha vis­to tri­on­fare la Con­tra­da de là de la fos­sa con un delizioso sugo a base di speck e funghi.

Una Sfida Culinaria nella Notte delle Stelle

Il 10 agos­to, giorno di San Loren­zo, non è solo l’oc­ca­sione per osser­vare le stelle caden­ti. A Poz­zolen­go, è anche il giorno in cui le con­trade si sfi­dano a colpi di pen­tole e ingre­di­en­ti locali. Ques­ta tradizione, conosci­u­ta come il , ha vis­to nel cor­so degli anni la preparazione di decine di migli­a­ia di piat­ti, con le varie con­trade che pre­sen­tano le loro ricette seg­rete per il condi­men­to del­la pas­ta. Anche quest’an­no la pre­sen­za di pub­bli­co è sta­ta incred­i­bile con migli­a­ia di pre­sen­ze e con il tut­to esauri­to.

Palio di San Lorenzo 2023

Il Vincitore della 28° Edizione

Quest’an­no, la Con­tra­da de là de la fos­sa ha con­quis­ta­to il pala­to del­la giuria con un sugo a base di speck e funghi, aggiu­di­can­dosi il tito­lo di vincitrice. Una vit­to­ria che ha reso orgogliosi i cuochi locali e tut­ti i mem­bri del­la con­tra­da.

Palio di San Lorenzo 2023

Interviste e Momenti Salienti

Durante l’even­to, sono abbi­amo rac­colte le inter­viste al Sin­da­co e al Pres­i­dente del­la giuria Tiziana Portieri. Entram­bi han­no espres­so grande sod­dis­fazione per il suc­ces­so del­l’even­to e per la parte­ci­pazione del­la comu­nità.

Palio di San Lorenzo 2023 Giuria

Un Po’ di Storia del Palio

Nato 28 anni fa dal­l’in­tu­izione di Gabriele Tosi, il Palio del­la Pas­ta­s­ciut­ta è diven­ta­to un appun­ta­men­to fis­so del­l’es­tate poz­zolengh­ese. Ogni anno, l’even­to atti­ra numerosi ospi­ti, anche da fuori provin­cia, ren­den­do­lo un momen­to di con­di­vi­sione e val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio.

Palio di San Lorenzo 2023

Conclusione

Il rap­p­re­sen­ta non solo una sfi­da culi­nar­ia, ma anche un momen­to di unione e fes­ta per la comu­nità di Poz­zolen­go. Una tradizione che, anno dopo anno, con­tin­ua a rin­no­var­si, man­te­nen­do vivo l’or­goglio e la pas­sione dei suoi abi­tan­ti.

Palio di San Lorenzo 2023
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video