venerdì, Maggio 24, 2024
HomeAgricolturaParco Fluviale della Sarca: Inaugurato il Forum Territoriale per coinvolgere la comunità...

Parco Fluviale della Sarca: Inaugurato il Forum Territoriale per coinvolgere la comunità nella gestione sostenibile del territorio

Si terrà mercoledì 30 agosto alle ore 20.30 l’incontro istitutivo del Forum Territoriale del Parco Fluviale della Sarca. L’obiettivo della serata sarà quello di confrontarsi con le comunità della Sarca per nominare i rappresentanti del Forum e avviare i lavori della nuova convenzione novennale del Parco fluviale. Per garantire la massima partecipazione, l’incontro si svolgerà online.

L’ordine del giorno prevede la costituzione del Forum territoriale, le comunicazioni del presidente del Parco fluviale della Sarca, la nomina dei due referenti del Forum territoriale e varie ed eventuali. Le sedute del Forum territoriale sono pubbliche e aperte ai cittadini, alle realtà economiche e alle associazioni territoriali interessate alla conservazione della natura, alla gestione delle risorse naturali, all’agricoltura, alla caccia, alla pesca, al legno, all’acqua, agli usi civici, al turismo e ad altri aspetti rilevanti per la Rete di riserve della Sarca.

È gradita la comunicazione di partecipazione inviando un’email all’indirizzo [email protected] entro lunedì 28 agosto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0465 3212104 o inviare una mail a [email protected]

Il Forum territoriale del Parco fluviale è stato istituito con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione e i vari portatori di interesse delle realtà economiche, sociali e ambientali. Esso collabora con gli organismi del Parco fluviale per assicurare la partecipazione dei cittadini e può essere consultato a scopo propositivo e di dialogo con la comunità locale su tutti gli aspetti che riguardano il Parco. Le proposte del Forum territoriale non hanno carattere vincolante per la Conferenza della Rete, ma contribuiscono a promuovere soluzioni condivise.

Partecipano al Forum territoriale i singoli cittadini, le realtà economiche e le associazioni territoriali interessate alla conservazione della natura, alla gestione delle risorse naturali, all’agricoltura, alla caccia, alla pesca, al legno, all’acqua, agli usi civici, al turismo e ad altri aspetti rilevanti per il Parco fluviale. Il Forum territoriale si riunisce almeno una volta all’anno e nomina due referenti che partecipano alla Conferenza del Parco fluviale senza diritto di voto per l’intera durata dell’accordo di programma.

L’attivazione del Forum territoriale avviene tramite laboratori partecipativi locali, che lavorano nelle diverse fasi di approfondimento, attuazione e monitoraggio dei progetti e delle iniziative promosse dal Parco fluviale. I laboratori partecipativi possono essere aperti al pubblico o ad invito, a seconda delle esigenze specifiche del progetto o del tema affrontato. Non sono previsti compensi per la partecipazione al Forum territoriale e ai laboratori partecipativi.

Il Parco Fluviale della Sarca si estende lungo il corso del fiume Sarca, dalle montagne fino alla sua foce nel lago di Garda. Il Parco è un’importante area naturale protetta che comprende diverse riserve naturali, habitat di grande valore ambientale e paesaggistico. La creazione del Forum territoriale permetterà di coinvolgere attivamente la comunità e di promuovere la conservazione della natura e la gestione sostenibile delle risorse del territorio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video