lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeAgricolturaParco Fluviale della Sarca: Inaugurato il Forum Territoriale per coinvolgere la comunità...

Parco Fluviale della Sarca: Inaugurato il Forum Territoriale per coinvolgere la comunità nella gestione sostenibile del territorio

Si ter­rà mer­coledì 30 agos­to alle ore 20.30 l’in­con­tro isti­tu­ti­vo del Forum Ter­ri­to­ri­ale del Par­co Flu­viale del­la Sar­ca. L’o­bi­et­ti­vo del­la ser­a­ta sarà quel­lo di con­frontar­si con le comu­nità del­la Sar­ca per nom­inare i rap­p­re­sen­tan­ti del Forum e avviare i lavori del­la nuo­va con­ven­zione noven­nale del Par­co flu­viale. Per garan­tire la mas­si­ma parte­ci­pazione, l’in­con­tro si svol­gerà online.

L’or­dine del giorno prevede la cos­ti­tuzione del Forum ter­ri­to­ri­ale, le comu­ni­cazioni del pres­i­dente del Par­co flu­viale del­la Sar­ca, la nom­i­na dei due ref­er­en­ti del Forum ter­ri­to­ri­ale e varie ed even­tu­ali. Le sedute del Forum ter­ri­to­ri­ale sono pub­bliche e aperte ai cit­ta­di­ni, alle realtà eco­nomiche e alle asso­ci­azioni ter­ri­to­ri­ali inter­es­sate alla con­ser­vazione del­la natu­ra, alla ges­tione delle risorse nat­u­rali, all’a­gri­coltura, alla cac­cia, alla pesca, al leg­no, all’ac­qua, agli usi civi­ci, al tur­is­mo e ad altri aspet­ti ril­e­van­ti per la Rete di ris­erve del­la Sar­ca.

È gra­di­ta la comu­ni­cazione di parte­ci­pazione invian­do un’e­mail all’ind­i­riz­zo [email pro­tect­ed] entro lunedì 28 agos­to. Per ulte­ri­ori infor­mazioni è pos­si­bile con­tattare il numero 0465 3212104 o inviare una mail a [email pro­tect­ed]

Il Forum ter­ri­to­ri­ale del Par­co flu­viale è sta­to isti­tu­ito con l’o­bi­et­ti­vo di coin­vol­gere la popo­lazione e i vari por­ta­tori di inter­esse delle realtà eco­nomiche, sociali e ambi­en­tali. Esso col­lab­o­ra con gli organ­is­mi del Par­co flu­viale per assi­cu­rare la parte­ci­pazione dei cit­ta­di­ni e può essere con­sul­ta­to a scopo propos­i­ti­vo e di dial­o­go con la comu­nità locale su tut­ti gli aspet­ti che riguardano il Par­co. Le pro­poste del Forum ter­ri­to­ri­ale non han­no carat­tere vin­colante per la Con­feren­za del­la Rete, ma con­tribuis­cono a pro­muo­vere soluzioni con­di­vise.

Parte­ci­pano al Forum ter­ri­to­ri­ale i sin­goli cit­ta­di­ni, le realtà eco­nomiche e le asso­ci­azioni ter­ri­to­ri­ali inter­es­sate alla con­ser­vazione del­la natu­ra, alla ges­tione delle risorse nat­u­rali, all’a­gri­coltura, alla cac­cia, alla pesca, al leg­no, all’ac­qua, agli usi civi­ci, al tur­is­mo e ad altri aspet­ti ril­e­van­ti per il Par­co flu­viale. Il Forum ter­ri­to­ri­ale si riu­nisce almeno una vol­ta all’an­no e nom­i­na due ref­er­en­ti che parte­ci­pano alla Con­feren­za del Par­co flu­viale sen­za dirit­to di voto per l’in­tera dura­ta del­l’ac­cor­do di pro­gram­ma.

L’at­ti­vazione del Forum ter­ri­to­ri­ale avviene tramite lab­o­ra­tori parte­ci­pa­tivi locali, che lavo­ra­no nelle diverse fasi di appro­fondi­men­to, attuazione e mon­i­tor­ag­gio dei prog­et­ti e delle inizia­tive pro­mosse dal Par­co flu­viale. I lab­o­ra­tori parte­ci­pa­tivi pos­sono essere aper­ti al pub­bli­co o ad invi­to, a sec­on­da delle esi­gen­ze speci­fiche del prog­et­to o del tema affronta­to. Non sono pre­visti com­pen­si per la parte­ci­pazione al Forum ter­ri­to­ri­ale e ai lab­o­ra­tori parte­ci­pa­tivi.

Il Par­co Flu­viale del­la Sar­ca si estende lun­go il cor­so del fiume Sar­ca, dalle mon­tagne fino alla sua foce nel . Il Par­co è un’im­por­tante area nat­u­rale pro­tet­ta che com­prende diverse ris­erve nat­u­rali, habi­tat di grande val­ore ambi­en­tale e pae­sag­gis­ti­co. La creazione del Forum ter­ri­to­ri­ale per­me­t­terà di coin­vol­gere atti­va­mente la comu­nità e di pro­muo­vere la con­ser­vazione del­la natu­ra e la ges­tione sosteni­bile delle risorse del ter­ri­to­rio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video