sabato, Maggio 25, 2024
HomeAttualitàGran carnevale castiglionese: Festa di colori e concorso a premi nel comune...

Gran carnevale castiglionese: Festa di colori e concorso a premi nel comune aloisiano

I festeggiamenti del Carnevale si avvicinano e finalmente, dopo due anni di interruzione, torna il “Gran Carnevale Castiglionese”, la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che riporterà tra le vie della città aloisiana lo spirito di festa e leggerezza caratteristico della manifestazione.

L’appuntamento con l’edizione 2023 è fissata per il pomeriggio di sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 15.00. I carri e le maschere sfileranno lungo il centro storico, con un percorso a circuito che avrà come fulcro della manifestazione Piazza San Luigi, dove un’apposita giuria valuterà i concorrenti stimando l’espressività allegorica, i costumi e la coreografia. La festa in maschera prevede infatti un’interessante concorso con numerosi premi in palio, tra cui tre premi speciali dedicati alla memoria dei castiglionesi Giacomo e Guido Stuani, offerti grazie al supporto di una famiglia castiglionese.  La tradizione del “Gran Carnevale Castiglionese” deve proprio la sua lunga storia alla figura di Giacomo Stuani, uno dei primi sostenitori del carnevale aloisiano, che nella sua falegnameria iniziò a costruire carri allegorici sin dagli inizi del ‘900, vincendo l’edizione del carnevale nell’anno che precedette la Seconda Guerra Mondiale. Il figlio Guido istituì il premio speciale in onore del padre, continuando così a sostenere la tradizionale manifestazione. Le premiazioni avverranno a conclusione della sfilata, in Piazza San Luigi, alla presenza dei rappresentanti dei gruppi partecipanti.

La manifestazione, con la sua lunga tradizione radicata nel territorio, è promossa dal Comune di Castiglione delle Stiviere in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani. Il “Gran Carnevale Castiglionese” rientra inoltre nel circuito del “Carnevale dei Colli”, al quale aderiscono altri comuni limitrofi e che prevede quest’anno una novità, ovvero l’assegnazione di un ulteriore premio: i carri ed il gruppo mascherato che totalizzeranno il maggior punteggio accumulato durante tutte le manifestazioni in calendario del Carnevale dei Colli riceveranno il Premio Fedeltà.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video