lunedì, Dicembre 4, 2023
HomeAttualitàGrande evento al Vittoriale degli Italiani con ingresso gratuito da alba ad...

Grande evento al Vittoriale degli Italiani con ingresso gratuito da alba ad alba. Presenzierà Roberto Maroni Governatore Lombardia

Un immen­so deside­rio di fes­ta. Questo è il tito­lo del­la gior­na­ta di giovedì 1° giug­no: nelle Lau­di nar­ra­va che “Un immen­so deside­rio di fes­ta trae­va gli uomi­ni, franchi dal­la notte e dalle fatiche”. Nel giorno e nel­la notte che prepara­no la fes­ta del­la Repub­bli­ca Ital­iana, il offrirà al suo pub­bli­co l’in­gres­so gra­tu­ito al par­co del Vate, dal­l’aper­tu­ra del pri­mo giug­no sino a sera e alla notte, con un even­to ric­co di gran­di inau­gu­razioni e la ser­a­ta Not­tur­nale Ten­er-a-mente,antic­i­pazione del Fes­ti­val del Vit­to­ri­ale, con tre scenografi­ci con­cer­ti not­turni. “La gen­erosità e l’al­le­gria fior­iscono sem­pre insieme alle nuove bellezze”, ha dichiara­to , pres­i­dente del Vit­to­ri­ale e diret­tore di Gar­daMu­sei, “e mi è sem­bra­to gius­to offrir­le a tut­ti, in ques­ta gior­na­ta di fes­ta: che sia di buon aus­pi­cio per la più grande fes­ta del­la Repub­bli­ca.

NUOVA ILLUMINAZIONE ESTERNA
Gra­zie ad un accor­do tra , Fon­dazione Il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani e A2A dalle 18.30 ver­rà inau­gu­ra­to il nuo­vo trat­to di illu­mi­nazione ester­na del com­p­lesso mon­u­men­tale dan­nun­ziano.
Un lavoro illu­minotec­ni­co di grande qual­ità che offrirà al pub­bli­co la pos­si­bil­ità di godere in not­tur­na del­la passeg­gia­ta che dal­la Prio­r­ia arri­va al MAS e alla Nave Puglia, che risplen­derà di nuo­va luce.
Un prog­et­to che esalta il Vit­to­ri­ale nel­la sua interez­za, aggiun­gen­do val­ore alle bellezze architet­toniche, nel pieno rispet­to del carat­tere orig­i­nale del com­p­lesso.
Gra­zie ad A2A, sono sta­ti instal­lati oltre 200 apparec­chi, tut­ti a sor­gente Led, tra proi­et­tori, incas­si, apparec­chi a parete, barre e lam­pade relamp­ing.

NOTTURNALE TENER-A-MENTE
Gra­zie alla nuo­va illu­mi­nazione il Vit­to­ri­ale aprirà per la pri­ma vol­ta le porte del par­co mon­u­men­tale a dei con­cer­ti not­turni a ingres­so gra­tu­ito che, a par­tire dalle ore 22.30,  per­me­t­ter­an­no di godere del­la magia del­lo scenografi­co tet­to di stelle del . Not­tur­nale Ten­er-a-mente pro­por­rà tre con­cer­ti, pre­sen­tati da Yama­ha e scelti apposi­ta­mente per la loro spe­ciale sin­to­nia con l’am­bi­en­tazione not­tur­na, che si altern­er­an­no alla Regia Nave Puglia (Ban­da Osiris, ore 22.30), alla Fontana del Delfi­no (Silent WiFi Con­cert di Andrea Vizzi­ni, ore 23.30) e al pal­co del­l’An­fiteatro (Cesare Pic­co feat Painè Cuadrel­li in “Cos­mol­o­gy of Bach” ore 00.30).

LE MOSTRE MAGNIFICHE PRESENZE: LA COLLABORAZIONE CON CASA PASCOLI
In ques­ta gior­na­ta di gran­di inau­gu­razioni, la fes­ta sarà arric­chi­ta dal­la Mostra su Pas­coli e d’An­nun­zio che sal­da l’u­nione fra le due Fon­dazioni a loro ded­i­cate e rin­no­va il legame dei due poeti così lon­tani e tan­to vici­ni: Mag­ni­fiche Pre­sen­ze, a Vil­la Mirabel­la, pro­pone let­tere dei due poeti, doc­u­men­ti e soprat­tut­to delle ricer­cate fotografie di Cate­ri­na Salvi West­brooke che ritrag­gono ed esaltano le dimore dei due poeti, e i  fotogram­mi pit­tori­ci di San­dra Rigali: una car­rel­la­ta di volti, relazioni, ami­cizie e carteg­gi che abbrac­cia la vita pri­va­ta e intel­let­tuale dei due pro­tag­o­nisti. La mostra è accom­pa­g­na­ta da un’e­s­po­sizione gemel­la a Casa Pas­coli,con ulte­ri­ori opere delle due artiste, che inau­gur­erà saba­to 3 giug­no. Entrambe le mostre  rester­an­no aperte sino al 31 gen­naio 2018.  Mag­ni­fiche Pre­sen­ze illus­tra e rende attuali due gran­di per­son­ag­gi del­la cul­tura come Gabriele d’An­nun­zio e Gio­van­ni Pas­coli, che han­no seg­na­to il futuro del­l’arte, del­la let­ter­atu­ra, del­la musi­ca e del­la conoscen­za. La col­lab­o­razione tra Il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani e Casa Pas­coli real­iz­za la creazione di un cir­cuito vir­tu­oso, tur­is­ti­co e cul­tur­ale, all’a­van­guardia in Italia con il quale riap­pro­pri­ar­si del­la bellez­za, del­l’arte e del­la cul­tura del nos­tro paese.

LA NUOVA APP DEL VITTORIALE
La nuo­va app “Il Vit­to­ri­ale” nasce dal­la col­lab­o­razione tra la Fon­dazione Il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani e la con lo scopo di ren­dere pos­si­bile la visi­ta del par­co mon­u­men­tale del Vit­to­ri­ale e del­la Prio­r­ia uti­liz­zan­do il pro­prio tele­fono come una sor­ta di audio-video gui­da tas­ca­bile.
Disponi­bile per iOS e Android, l’ap­pli­cazione con­sente al vis­i­ta­tore di nav­i­gare dinami­ca­mente i con­tenu­ti (testi, audio, immag­i­ni e mul­ti­me­dia) in modo inter­at­ti­vo, in mobil­ità per il par­co e in mul­ti­lingue. In ogni momen­to del­la visi­ta si avrà modo di sapere dove ci si tro­va con pre­ci­sione, all’in­ter­no del grande par­co dan­nun­ziano, e di decidere dove si vuole andare. Tutte le infor­mazioni tes­tu­ali con­tenute nel­l’ap­pli­cazione pos­sono essere lette o ascoltate attra­ver­so una voce nar­rante men­tre il vis­i­ta­tore si muove tra i luoghi attra­ver­so la local­iz­zazione GPS.
L’app garan­tisce inoltre che il vis­i­ta­tore sia sem­pre aggior­na­to su orari di visi­ta, bigli­et­ti, preno­tazioni, inizia­tive e mostre in pro­gram­ma pres­so il Vit­to­ri­ale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video