giovedì, Luglio 18, 2024
HomeCulturaArteMuSa di Salò offre ingresso gratuito agli studenti

MuSa di Salò offre ingresso gratuito agli studenti

Il Museo Civico di Salò, noto come MuSa, ha lanciato un’iniziativa estiva per avvicinare gli studenti delle scuole locali alla cultura. Durante i mesi estivi, infatti, tutti gli scolari e studenti che frequentano le scuole di Salò potranno accedere gratuitamente alle mostre del museo.

Mostre in Programma

A partire dal 18 maggio, il MuSa ospita la mostra “Dallo splendore alle incertezze 1910-1950. Storie da una collezione privata”. Curata da Federica Bolpagni, Lisa Cervigni e Anna Lisa Ghirardi, l’esposizione offre uno sguardo unico su opere d’arte del primo Novecento provenienti da una collezione privata solitamente non accessibile al pubblico. Questa mostra si concluderà l’8 settembre per fare spazio a “Francis Bacon. Capture room”, che presenterà alcuni disegni dell’acclamato artista irlandese.

Ingresso Gratuito per Studenti

La direttrice del museo, Lisa Cervigni, ha comunicato ai dirigenti scolastici che, consapevoli del fatto che il periodo di apertura delle mostre non coincide con il calendario scolastico, il MuSa invita tutti gli studenti delle scuole salodiane a visitare le esposizioni durante l’estate. Gli studenti potranno entrare gratuitamente e avranno diritto a uno sconto di 2 euro sul biglietto d’ingresso per un massimo di due accompagnatori. Anche gli insegnanti beneficeranno di una tariffa ridotta a 7 euro anziché 9.

“Riteniamo fondamentale che i giovani di Salò e dei territori limitrofi possano usufruire della nostra offerta culturale sia come esperienza scolastica che individuale,” afferma Cervigni. “Questa mostra è particolarmente adatta alla fruizione da parte dei ragazzi e delle loro famiglie grazie alla bellezza delle opere esposte e al taglio didattico.”

Attività Collaterali

Oltre alle mostre principali, il MuSa organizza anche altre attività culturali rivolte ai più piccoli e alle famiglie. Il programma “Avventure al Museo” propone laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni ogni sabato mattina a partire dal 22 giugno. Inoltre, la rassegna “Storie segrete” offre visite guidate curate direttamente dal direttore del museo e dalle curatrici delle mostre.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa e sulle attività collaterali è possibile visitare il sito ufficiale del museo all’indirizzo museodisalo.it.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video