lunedì, Maggio 29, 2023
HomeManifestazioniPresentazione “Run For SLA Agrigento-Venezia 2023” a Lonato del Garda

Presentazione “Run For SLA Agrigento-Venezia 2023” a Lonato del Garda

Saba­to 27 mag­gio, alle ore 10:30, pres­so la Sala del Celesti del Munici­pio di Lona­to del Gar­da, si ter­rà la pre­sen­tazione uffi­ciale del prog­et­to “Run For SLA Agri­gen­to-Venezia 2023”, una staffet­ta del­la sol­i­da­ri­età che attra­verserà tut­ta l’I­talia per sen­si­bi­liz­zare e sostenere la ricer­ca sul­la Scle­rosi Lat­erale Amiotrofi­ca (SLA).

La SLA è una malat­tia neu­rode­gen­er­a­ti­va che colpisce le cel­lule ner­vose che con­trol­lano i mus­coli volon­tari, provo­can­do una pro­gres­si­va par­al­isi e com­pro­met­ten­do le fun­zioni vitali. Si trat­ta di una patolo­gia anco­ra sen­za cura e con una prog­nosi infaus­ta.

Per questo moti­vo, il prog­et­to “Run For SLA Agri­gen­to-Venezia 2023” nasce con lo scopo di dare vis­i­bil­ità e aiu­to a chi sof­fre di ques­ta ter­ri­bile malat­tia, attra­ver­so un even­to sporti­vo e sol­i­dale sen­za prece­den­ti.

L’even­to, che gode del patrocinio di numerose Regioni, Comu­ni e Asso­ci­azioni Sportive, prevede una staffet­ta no stop arti­co­la­ta in 16 tappe, che par­tirà il 28 agos­to 2023 da Agri­gen­to e arriverà il 13 set­tem­bre 2023 a Venezia, per­cor­ren­do 1.800 km lun­go 10 regioni ital­iane.

Ogni tap­pa del­la staffet­ta ver­rà con­clusa dal­l’ul­tra run­ner man­to­vano Fab­rizio Ami­ca­bile, già noto per le sue cor­ag­giose imp­rese sportive benefiche, men­tre lun­go tut­to il per­cor­so avre­mo tan­ti atleti/e delle varie Asso­ci­azioni Sportive d’I­talia che voglio essere parte­cipi a questo even­to.

La man­i­fes­tazione vuole unire l’I­talia con la volon­tà di far conoscere, infor­mare e sen­si­bi­liz­zare il più pos­si­bile le per­sone su ques­ta malat­tia. La staffet­ta del­la sol­i­da­ri­età sarà a favore del­l’IR­CCS OSPEDALE SAN RAFFAELE di , cen­tro di rifer­i­men­to mon­di­ale nel­lo stu­dio del­la Scle­rosi Lat­erale Amiotrofi­ca (SLA) e di una strut­tura per il prog­et­to CAREGIVER che si pre­figge di miglio­rare la qual­ità di vita dei malati di SLA e dei loro famigliari in Vene­to, in part­ner­ship con l’as­so­ci­azione ASLA.

La pre­sen­tazione del­l’even­to sarà l’oc­ca­sione per illus­trare i det­tagli e le final­ità di ques­ta impor­tante inizia­ti­va, che coin­vol­gerà anche il ter­ri­to­rio garde­sano. Saran­no pre­sen­ti all’in­con­tro l’Am­min­is­trazione Comu­nale di Lona­to del Gar­da, i fonda­tori del prog­et­to RUN FOR SLA Car­lo Calcagni e Fab­rizio Ami­ca­bile e le Asso­ci­azioni che han­no col­lab­o­ra­to alla real­iz­zazione del­l’even­to.

Per mag­giori infor­mazioni è pos­si­bile vis­itare il sito www.runforsla.it o seguire la pag­i­na Face­book Run For Sla — Agri­gen­to Venezia 2023.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video