Adotta una rotonda”: a breve l’avviso pubblico per sponsorizzare le rotatorie

Di Redazione

Le rotonde sono ormai diven­tate ele­men­ti di arredo e bigli­et­ti da visi­ta impor­tan­tis­si­mi per una Cit­tà: il nos­tro obi­et­ti­vo con questo ban­do è quel­lo di coin­vol­gere le attiv­ità pro­dut­tive all’interno del nos­tro prog­et­to Desen­zano Deco­ro, assumen­dosi oneri e onori del­la ges­tione di una rota­to­ria”.

Questo il pen­siero uni­co che Gio­van­ni Maio­lo, asses­sore ai Lavori Pub­bli­ci, e Cristi­na Degasperi, asses­sore all’Ambiente, han­no espres­so per rias­sumere il nuo­vo avvi­so pub­bli­co comu­nale che sarà pub­bli­ca­to a breve, chiam­a­to “Adot­ta una roton­da”.

Nei mesi scor­si i dipen­den­ti dell’Ufficio Ecolo­gia e dei Lavori Pub­bli­ci han­no fat­to numerosi sopral­lu­oghi per schedare le 23 rotonde spon­soriz­z­abili (sulle 50 totali) e per sta­bilire i con­fi­ni entro i quali, chi inten­desse pren­der­si cura di una delle rotonde desen­zane­si, potrà muover­si.

Pros­egue Maio­lo: “L’idea è quel­la di respon­s­abi­liz­zare il pri­va­to che vor­rà spon­soriz­zare una delle 23 rotonde messe a dis­po­sizione: è evi­dente che chi si pren­derà cari­co del rondò avrà notevoli van­tag­gi in ter­mi­ni di pub­blic­ità in quan­to migli­a­ia di veicoli ogni giorno attra­ver­sano le nos­tre strade quo­tid­i­ana­mente; è altret­tan­to chiaro che nel momen­to in cui la roton­da non dovesse essere cura­ta a dovere, sia a liv­el­lo di verde che di deco­ro in gen­erale, la pub­blic­ità diven­terebbe neg­a­ti­va trasfor­man­dosi in un boomerang, con l’eventuale con­seguente risoluzione dell’accordo di spon­soriz­zazione. Come dice­va­mo pri­ma oneri e onori”.

Agli spon­sor sarà con­ces­so di appli­care un cartel­lo pub­blic­i­tario, già approva­to dal­la Soprint­en­den­za, così come pic­coli man­u­fat­ti o arre­di. Le rotonde che non saran­no sovven­zion­ate da pri­vati torner­an­no rego­lar­mente in cari­co al Comune.

Entro ven­erdì 12 aprile, l’avviso di pro­ce­du­ra per la spon­soriz­zazione delle rotonde sarà disponi­bile sul­la home page del sito del comune www.comune.desenzano.brescia.it.