Medaglia d’oro alla squadra dei campanari di Cavalcaselle

23/11/2019 in Attualità
Iscriviti al nostro canale
Di Sergio Bazerla

Una tar­ga con medaglia d’oro alla squadra dei cam­pa­nari di San­ta Maria Nascente da parte del­la Asso­ci­azione cul­tur­ale San Loren­zo di Cav­al­caselle. Una cer­i­mo­nia inti­ma e com­movente che ha avu­to luo­go pres­so la sala comu­ni­taria del­la Vil­la sacro Cuore a Cav­al­caselle sede del­la comu­nità delle Suore Ancelle del­la car­ità. A des­tinare il pre­mio per la luna attiv­ità svol­ta dal grup­po dei cam­pa­nari di Castel­n­uo­vo e Cav­al­caselle è sta­to il sodal­izio cul­tur­ale pre­siedu­to da Arman­do Tortel­la pro­prio per val­oriz­zare una vita di attiv­ità dei cam­pa­nari nel mon­do del volon­tari­a­to sociale.

Da oltre cinquan­ta anni i cam­pa­nari si ded­i­cano a tito­lo total­mente gra­tu­ito a suonare le cam­pane nelle due comu­nità par­roc­chiali — affer­ma Tortel­la — e con la loro sug­ges­ti­va armo­nia di cam­pane seg­nano gli even­ti più impor­tan­ti del­la comu­nità con pas­sione e grande gen­erosità. Essi — con­tin­ua Tortel­la- sono il tramite per comu­ni­care alle gio­vani gen­er­azioni i val­ori del­la musi­ca, del­l’arte e delle tradizioni popo­lari, felice esem­pio da imitare per il bene comune di tut­ta la comu­nità.”

Il pre­mio ha rag­giun­to la dec­i­ma edi­zione ed ogni anno ricer­ca e pro­muove inizia­tive per “sco­prire” nuovi tesori nascosti fra le comu­nità locali deg­ni essere pre­miati e quin­di val­oriz­za­ti.

Devo ringraziare l’As­so­ci­azione san Loren­zo per ques­ta forte con­sid­er­azione ver­so il nos­tro grup­po — sot­to­lin­ea Domeni­co Gugole, pres­i­dente dei cam­pa­nari di san­ta Maria Nascente — sia per il pre­mio che per la mer­av­igliosa mostra fotografi­ca che ha volu­to alle­stire dove sco­pri­amo tan­ti cam­pa­nari che ci han­no pre­ce­du­to nel tem­po e che han­no ono­ra­to con gran­dis­si­mo impeg­no le nos­tre attiv­ità. Pos­so dire che alcu­ni immag­i­ni sono davvero storiche e com­moven­ti.”

Alla con­seg­na del­la tar­ga al grup­po dei cam­pa­nari ha parte­ci­pa­to anche il par­ro­co Don Fran­co Perez­zani che ha sot­to­lin­eato la fun­zione dei cam­panili e dei cam­pa­nari nel panora­ma dei pae­si del bas­so lago.

L’asses­sore Cinzia Zaglio ha por­ta­to i salu­ti del­la ammin­is­trazione comu­nale e si è viva­mente com­pli­men­ta­ta con i pre­miati e con lo spir­i­to di attac­ca­men­to alla sto­ria ed alla cul­tura da parte del­la Asso­ci­azione cul­tur­ale San Loren­zo. La gior­na­ta è sta­ta infine ral­le­gra­ta dal suono del­la fis­ar­mon­i­ca di Rober­to Toscan, anche lui cam­pa­naro e musicista.

Commenti

commenti