Repubblica Ceca: il Garda protagonista sul più importante periodico di viaggi

11/01/2019 in Attualità
Parole chiave: -
Di Redazione

72 pagine intera­mente ded­i­cate al , di cui 34 ric­che di con­tenu­ti riguardan­ti la spon­da bres­ciana del Bena­co. È un gra­di­tis­si­mo mes­sag­gio pro­mozionale riv­olto al pub­bli­co del­la Repub­bli­ca Ceca e del­la Slo­vac­chia, quel­lo che la stor­i­ca riv­ista Zeme Sve­ta ha con­fezion­a­to con l’assistenza del Con­sorzio Gar­da Lom­bar­dia.

In edi­co­la per tut­to il mese di gen­naio, il più impor­tante mag­a­zine ded­i­ca­to ai viag­gi in lin­gua ceca, con una media di cir­ca 110 mila lettori/mese, rac­con­ta la magia del­la vacan­za sul lago, tra natu­ra, sto­ria, cul­tura, sport ed enogas­trono­mia, con grande riguar­do, ben 12 pagine, ver­so la più impor­tante cit­tà d’arte del nos­tro ter­ri­to­rio: Bres­cia.

Ques­ta pub­bli­cazione è la ciliegi­na sul­la tor­ta di uno stra­or­di­nario lavoro di ges­tione dei rap­por­ti con i prin­ci­pali mass media inter­nazion­ali: radio, tele­vi­sioni, gior­nali e siti web — spie­ga sod­dis­fat­to il pres­i­dente del Con­sorzio – Zeme Sve­ta va ad aggiunger­si a decine di tes­tate di pae­si europei ed extraeu­ropei che han­no ded­i­ca­to ampio spazio al prodot­to tur­is­ti­co garde­sano, decantan­done le qual­ità ed invi­tan­do nuove fasce di pub­bli­co a sco­prire le moltepli­ci attrat­tive del­la vacan­za sul lago”.

Zeme Sve­ta (Pae­si del Mon­do) è dis­tribui­ta nelle edi­cole e nelle librerie, nelle agen­zie di viag­gio, negli aero­por­ti e nelle stazioni fer­roviarie di Repub­bli­ca Ceca e Slo­vac­chia, ed è let­ta preva­len­te­mente da per­sone di liv­el­lo cul­tur­ale medio/alto (diplo­ma di scuo­la supe­ri­ore 57%, lau­rea uni­ver­si­taria 32%), del­la fas­cia d’età com­pre­sa tra 31 e 60 anni (63%), con uguale dis­tribuzione tra let­tori maschie e fem­mine.

La cap­i­tale Ceca assorbe un quar­to del­la tiratu­ra com­p­lessi­va, men­tre la quo­ta restante è dis­tribui­ta per il 28% in cit­tà con più di 50.000 cit­ta­di­ni, il 19% in cit­tà con meno di 50.000 cit­ta­di­ni e il 28% in local­ità di dimen­sioni infe­ri­ori.

Come ricor­da il Diret­tore di Gar­da Lom­bar­dia, Mar­co Girar­di “La Repub­bli­ca Ceca e la Slo­vac­chia fig­u­ra­no tra le nazioni su cui negli ulti­mi anni si sono con­cen­trati mag­gior­mente i nos­tri prog­et­ti. Abbi­amo lavo­ra­to con impor­tan­ti influ­encer del­la rete per colpire in par­ti­co­lare i gio­vani, abbi­amo col­lab­o­ra­to con il più impor­tante canale tele­vi­si­vo ceco, Nova TV, siamo sta­ti capaci di instau­rare otti­mi rap­por­ti con i mass media locali, anche gra­zie ad even­ti esclu­sivi ded­i­cati al lago”.

Oggi, gli arti­coli di Zeme Sve­ta, più che un tra­guar­do rap­p­re­sen­tano un pun­to di parten­za per l’attività di pro­mozione del­la spon­da bres­ciana del lago, oltre che dell’intero baci­no lacus­tre e dell’entroterra. Il prossi­mo pas­so sarà cos­ti­tu­ito da alcu­ni work­shop per la pro­mozione e com­mer­cial­iz­zazione del­la vacan­za Made in Gar­da, che si svol­ger­an­no nelle prin­ci­pali cit­tà del­la Slo­vac­chia, nei prossi­mi mesi. Un altro appun­ta­men­to, in col­lab­o­razione con Bres­cia Tourism, si svol­gerà a Pra­ga e vedrà pre­sen­ti le prin­ci­pali agen­zie viag­gi del­la Repub­bli­ca Ceca.

Nel­la foto: la cop­er­ti­na del numero di Zeme Sve­ta ded­i­ca­ta al Lago di Gar­da.

Parole chiave: -