giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàIl ministro Giorgetti in Feralpi: energia e materie prime al centro dell'incontro

Il ministro Giorgetti in Feralpi: energia e materie prime al centro dell’incontro

Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha visitato lo stabilimento di Lonato del Garda dove ha sede in Gruppo Feralpi, tra i più importanti produttori siderurgici in Europa. Al centro dell’agenda i temi strategici per il comparto italiano dell’acciaio. Su tutti, energia e materie prime che, anche a seguito dei conflitti in Ucraina, hanno registrato rincari tali da incidere sull’attività produttiva.

«L’acciaio è un settore strategico per le filiere industriali. Il rapido innalzamento delle quotazioni dell’energia elettrica e delle materie prime – commenta Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi – sta mettendo a dura prova la continuità del business siderurgico. Dopo mesi di progressivi rincari, lo shock rialzista innescato dal conflitto bellico in Ucraina ha portato i prezzi ai record storici, superiori ai 600 € Mwh e alla difficoltà di reperire rottami, ghisa, ferroleghe e non solo. L’attuale escalation dei listini porta anche Feralpi, così come tante imprese del settore, a sospendere o a valutare giorno per giorno se e quando produrre. Urgono interventi immediati. Per questo abbiamo apprezzato l’attenzione e la disponibilità del ministro Giorgetti».

«Entrare in contatto diretto con l’impresa – sottolinea il ministro Giancarlo Giorgetti – significa recepire in modo diretto le istanze di un settore, l’acciaio, che è in testa a molte catene del valore. La situazione attuale richiede interventi straordinari. Il Governo ha già avviato molte misure e altre ne arriveranno. Dobbiamo porci il tema della sovranità energetica nel contesto europeo, dove l’Italia deve giocare un ruolo da protagonista».

Il ministro ha raccolto le istanze di un’impresa che ha avviato da tempo un robusto piano industriale per mettere a terra una strategia capace di rafforzare il proprio posizionamento competitivo facendo leva sulla sostenibilità attraverso la decarbonizzazione, la circolarità e la digitalizzazione.

Il Gruppo Feralpi

Il Gruppo Feralpi è tra i principali produttori siderurgici in Europa (1,24 mld € di fatturato, oltre 1700 dipendenti diretti) ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali. Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 a Lonato del Garda (Brescia), un percorso di crescita ha dato vita ad un Gruppo internazionale, diversificato e verticalizzato a monte e a valle della filiera produttiva e di commercializzazione. Il Gruppo Feralpi è tra i leader sul mercato nazionale ed europeo nella produzione di tondo per cemento armato in barre, vergella liscia e nervata, tondo ribobinato, trafilato e rete elettrosaldata. La missione che si propone Feralpi non è soltanto quella di produrre i migliori acciai per l’edilizia, ma di farlo nel modo più sostenibile possibile, ovvero abbattendo i consumi e le emissioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili grazie ad un’intensa attività interna di innovazione e ricerca.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video