sabato, Luglio 20, 2024
HomeManifestazioniSirmione 153 appuntamenti per tutta l'estate, grande spazio al centenario di Maria...

Sirmione 153 appuntamenti per tutta l’estate, grande spazio al centenario di Maria Callas

Una nuova stagione di musica, teatro e cultura

Sirmione, 19 maggio 2023 – Una nuova stagione all’insegna della musica, del teatro e della cultura, con mostre fotografiche uniche ed originali e 150 appuntamenti programmati in tutto il territorio. Il calendario è stato presentato recentemente dal sindaco Luisa Lavelli e dall’assessore alla cultura Mauro Carrozza. Protagonisti d’eccezione, tra gli altri, saranno Giuseppe Gibboni, il giovanissimo e talentuoso violinista italiano fresco vincitore del premio Paganini, Cristina de Middel, fotografa di fama internazionale e presidente di Magnum Photos, l’attrice Lucilla Giagnoni e il quintetto d’archi dei Berliner Philarmoniker. Al centro naturalmente le iniziative per il centenario della nascita di Maria Callas, reinterpretata in chiave contemporanea per farla rivivere e simbolicamente incontrare nei luoghi che più ha amato.

Gli eventi principali

Il primo dei magici incontri con la Divina sarà a Palazzo Callas con Legato and Staccato, l’Homage to Maria Callas di Cristina de Middel che aprirà i battenti sabato 10 giugno e dove i visitatori saranno immersi in un vortice di musica ed immagini ricreati per applaudirla nelle sue interpretazioni più celebri. Si proseguirà poi con i concerti e gli incontri della XXIII edizione dell’Omaggio a Maria Callas, 12 appuntamenti che spaziano dalla lirica al jazz con la direzione artistica del professor Michele Nocera e il contributo del professor Fabio Larovere. Grandi emozioni promette il concerto di apertura Callas and Maria: tre Soprani in concerto, il 23 giugno alle Grotte di Catullo, nel quale oltre a tre grandi cantanti avremo il privilegio di incontrare l’indimenticabile diva Raina Kabaivanska. Le Grotte di Catullo ospiteranno poi lo spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni impegnata a proporre una sua lettura che prende spunto dalla Medea che Pier Paolo Pasolini volle affidare proprio a Maria Callas. Un viaggio suggestivo e ricco di contaminazioni, che mette al centro non solo l’artista ma anche la donna; non solo la Divina quindi, nota in tutto il mondo per la potenza della sua voce e della sua espressività artistica, ma anche quella Maria più intima che pochissimi hanno avuto modo di avvicinare e conoscere nel profondo.

Altri appuntamenti e tradizioni

La grande musica sarà protagonista con i 5 spettacoli sirmionesi del Garda Lake Music Festival; nella chiesa di Santa Maria della Neve il 4 luglio si esibiranno Giuseppe Gibboni al violino e Carlotta Dalia alla chitarra insieme all’ensemble di archi dei Cameristi, a cui seguiranno nella corte antistante la chiesa di San Pietro in Mavino i concerti dei Maestri e degli Allievi del Festival. Per concludere il 9 dicembre con il grande concerto del quintetto d’archi dei Berliner Philarmoniker.

Non mancheranno naturalmente gli appuntamenti ormai tradizionali per Sirmione, a cominciare dal passaggio delle 1000 Miglia martedì 13 giugno; con un prologo a Colombare dove il 9 giugno si partirà con il “mercatino settimanale del venerdì” e un “fuori programma” in tema di motori il sabato e la domenica seguenti “aspettando la 1000 Miglia”.

A grande richiesta sono confermati i concerti all’alba, proprio “quando le stelle vanno a dormire”, martedì 1 e lunedì 14 agosto nello splendido scenario della spiaggia delle Muse con il Gruppo Caronte.

Dal 12 al 30 giugno il palco di Parco San Vito accoglierà i saggi e gli spettacoli delle nostre scuole di musica e di danza, un’occasione unica per i giovani allievi di esibirsi in un contesto straordinario; protagonisti la Scuola Civica di Musica, Sirmione Dance, la scuola Valerio Catullo, l’Accademia Musicale Showbiz e la Compagnia Teatrale dell’Asino Verde.

Sarà proprio la Scuola Civica di Musica ad aprire la stagione con il concerto della Catullo Sound Orchestra diretta dal maestro Nicola Peri, in programma alle 18 di sabato 20 maggio alla Spiaggia delle Muse. Seguiranno i 4 concerti aperitivo realizzati in collaborazione con le Cantine del Lugana.

Ai più giovani, ma non solo, è dedicata la rassegna internazionale del teatro di figura proposta dal Centro Teatrale Corniani. Si comincia con il festival programmato il 3, 4 e 5 luglio sul lungolago di Lugana; gli spettacoli di burattini ed i laboratori proseguiranno poi con altri 9 appuntamenti fino al 13 settembre quando tornerà in scena “Maria sono io”, la produzione originale del Comune di Sirmione in collaborazione con il Teatro Corniani.

Completano il calendario l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in programma sabato 1 luglio in piazza Castello, cui seguiranno i concerti di tre ospiti fissi dell’estate sirmionese: il Corpo Bandistico di Lonato, sabato 15 luglio, e quello di Borgosatollo, sabato 22 luglio, entrambi sul lungolago di Lugana, e la Banda Cittadina di Desenzano, sabato 2 settembre in piazza Mercato.

Piazza Mercato ospiterà il 10 agosto anche il concerto dei Carioca, il gruppo musicale sirmionese che celebra i 40 anni di cariera.

Non mancheranno le tradizionali feste popolari patrocinate dal Comune, che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale. La Festa di inizio estate si svolgerà dall’1 al 4 giugno presso la Chiesa di Colombare, mentre la Festa dello Sport avrà luogo il 9, 10 e 11 giugno presso il Centro Sportivo di Lugana. Saranno anche organizzate le Associazioni in Festa l’1 e il 2 luglio sul Lungolago di Lugana, Rovizza in Festa il 7, 8 e 9 luglio in Piazza Rovizzi, e la Festa del Lago il 28, 29 e 30 luglio, organizzata dalla Caritas presso il Lungolago di Lugana.

Un evento molto atteso è il ritorno delle Cucine a Motore, protagoniste indiscusse del Dreamin Sirmione, organizzato dall’Associazione Giovani dal 21 al 23 luglio presso il Parco San Vito.

Di seguito il calendario completo.

CALENDARIO ESTATE 2023 CALENDARIO CS ONLINE-LAST
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video