Azienda Gardesana Servizi riqualifica l’acquedotto di Peschiera del Garda

Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

Azien­da Garde­sana Servizi ha avvi­a­to i lavori per riqual­i­fi­care com­ple­ta­mente il sis­tema idri­co di Peschiera del Gar­da. Buona parte del ter­ri­to­rio comu­nale, infat­ti, è rifor­ni­to dall’acqua del poz­zo Berra che giunge in paese avval­en­dosi di una dor­sale prin­ci­pale, cos­ti­tui­ta da una grande tubatu­ra in fibro­ce­men­to.

Tut­tavia, parte di ques­ta dor­sale, nel trat­to lun­go stra­da Fon­da a Peschiera, è posa­ta all’interno di una pro­pri­età pri­va­ta, cosa che la rende dif­fi­cil­mente rag­giun­gi­bile per i nor­mali inter­ven­ti di manuten­zione e di riparazione, ma anche per l’individuazione di even­tu­ali perdite.

Per queste ragioni – sot­to­lin­ea il pres­i­dente di Azien­da Garde­sana Servizi Ange­lo Cresco – e anche per­ché sti­amo par­lan­do di una infra­strut­tura ormai piut­tosto vetus­ta, abbi­amo deciso di real­iz­zare un nuo­vo tron­co di acque­dot­to. Sarà posa­ta una nuo­va con­dot­ta in ghisa che elim­in­erà le perdite, miglior­erà il servizio e per­me­t­terà di riqual­i­fi­care ques­ta parte di acque­dot­to. Com­p­lessi­va­mente, Ags inve­stirà in questo inter­ven­to 160mila euro”.

Nel­lo speci­fi­co, il prog­et­to prevede che ven­ga posa­ta la nuo­va con­dot­ta, lun­ga cir­ca 470 metri, par­tendo dall’intersezione tra stra­da Fon­da e stra­da Berra. L’intervento pros­egue lun­go stra­da Fon­da e parte di via Pig­no­li­ni per portare la nuo­va tubazioni ad innes­tar­si con la rete di acque­dot­to esistente all’incrocio con via dell’Artigianato. Un vol­ta com­ple­ta­to l’intervento, il vec­chio tron­co di acque­dot­to sarà dismes­so.

 

 

 

 

Commenti

commenti