domenica, Febbraio 25, 2024
HomeCulturaArte"Museo Il Divino Infante: riapertura con un nuovo allestimento dedicato al restauro...

“Museo Il Divino Infante: riapertura con un nuovo allestimento dedicato al restauro e al presepe napoletano, aderendo alla piattaforma One Garda Ticket”

Il rinomato Il Divino Infante, che si distingue per la sua unione di storia, arte e tradizioni natalizie, riaprirà le sue porte a partire dal 1 dicembre, offrendo visite durante i weekend e, dal 22 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni, dalle 14 alle 18. Il museo, recentemente rinnovato, si prepara a immergere i visitatori in un'atmosfera natalizia unica, ideale per esplorare una vasta collezione di statue di Gesù e Maria Bambini e di presepi, tra cui spicca l'affascinante napoletano.

La proprietaria e collezionista tedesca Hiky Mayr ha dedicato un'attenzione particolareggiata ai dettagli storici e artistici del museo, curando ogni singola opera e creando un percorso di scoperta che abbraccia tradizioni, scultura, tessuti antichi e le tecniche di restauro. È attraverso quest'ultimo processo, infatti, che la presidente della Fondazione museale ha riuscito a recuperare e restaurare oltre 300 sculture, sia in legno che in tessuto, riportandole alle loro forme e colori originali: un patrimonio rinnovato nella sua intera bellezza!

Un punto di forza del museo è il presepe napoletano, che si estende su una superficie di circa 25 metri quadrati e che rispecchia tutta la teatralità tipica della tradizione campana del XVIII secolo. Quest'opera presenta un insieme di figure, per lo più scolpite nel legno e vestite di tessuto, animali e oggetti di vario tipo, come abiti, gioielli, arredi e decorazioni, con l'aggiunta di interni minuziosamente rappresentati. In questo presepe, gli elementi sacri coesistono con quelli profani, in un trionfo di colori e personaggi.

L'esperienza al museo si conclude con una sezione dedicata al restauro del patrimonio storico, dove i visitatori possono apprendere il percorso artistico che ha permesso il recupero delle opere, nelle loro diverse sfumature e dettagli.

Il Museo Il Divino Infante aderisce alla nuova piattaforma One Garda Ticket

Il Museo Il Divino Infante ha recentemente aderito al nuovo sistema di bigliettazione unificata del chiamato One Garda Ticket, una piattaforma creata e promossa dall'Associazione culturale GardaMusei, di cui il museo è membro.

One Garda Ticket è una piattaforma innovativa a disposizione di turisti italiani e stranieri per l'acquisto di biglietti a prezzi ridotti per le attrazioni culturali e turistiche del lago di Garda e delle sue vicinanze. Attraverso una mappa interattiva, la piattaforma consente di individuare le attrazioni presenti nel territorio, calcolare la distanza da queste rispetto alla propria posizione e filtrarle in base a diverse categorie tematiche. Una volta selezionate le attrazioni di interesse, è possibile acquistarle tutte in un unico biglietto digitale e a un prezzo agevolato.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video